Tutto Stranieri

Unioni Civili in Italia

Unioni Civili in Italia
« il: 29 Novembre 2016, 20:57:38 »
Buona sera a tutti,

Mi sento di scrivere questo topic perché magari può servire come fonte di informazioni a chi è interessato, anche perché, pur essendo un argomento recente, non ce ne sono tante testimonianze a favore. Quindi racconto la mia esperienza propria:

Come sapete già, da Agosto/2016 le coppie dello stesso sesso possono richiedere l'unione civile, non è un matrimonio proprio varie come quello tra eterosessuali ma arriviamo a uno Status di Famiglia pari.

Comunque, voglio precisare che la mia condizione come cittadino extracomunitario era irregolare, cioè, avevo il visto scaduto da un paio di mesi.

Dopo aver maturato l'idea di unirsi civilmente, abbiamo contattato l'anagrafe di Torino per richiedere tutte le informazioni; sono stati veramente simpatici e con una naturalità degna del secolo 21, finalmente!

Per la documentazione è stata una cosa veramente semplice:
- Carta d'Identità oppure Passaporte del cittadino Italiano e Straniero
- Carta d'Identità dei 2 testimoni
- Nulla Osta rilasciato dal Consolato del paese di apparenza dello straniero in Italia

Semplice, ma unica cosa un po' burocratica era prendere questo Nulla Osta nel Consolato per dopo Legalizzarlo nella Prefettura della città dove è stato rilasciato.

Dopo questo piccolo passaggio avevamo tutto per dare il via al processo.

Tutti i documenti sono stati digitalizzati e insieme al modulo compilato che l'anagrafe ci ha dato, abbiamo inviato la mail. (Ogni comune avrà il suo modo di fare con la pratica, nel caso il comune di Torino fa tutto via internet, secondo il loro sito web).

Nella stessa settimana, ci hanno contatto informando le date disponibili e tutto i dettagli di come si realizza la cerimonia. Ci hanno dato il primo giorno disponibile che sarebbe esattamente 30 giorni dal giorno della stessa chiamata, abbiamo portato tutti i documenti di persona nella data prenotata dall'anagrafe e firmato tutti i fogli, sempre con una marea di informazioni importanti, sinceramente non dobbiamo lamentarci, sono stati veramente gentili e molto professionisti.

Nel giorno della cerimonia, nella sala presso il Tribunale, abbiamo aspettato 10 minuti perché c'era un'altra coppia prima di noi. Ci hanno chiamati per la presentazione dei documenti e via... esattamente 8 minuti dal "buongiorno" al "arrivederci"... cerimonia semplice, veloce, sala molto raffinata, fotografo, fascia tricolore; insomma, come un vero e proprio matrimonio civile.

Nel giorno seguente, abbiamo preparato tutti i documenti per il rilascio del mio permesso di soggiorno presso la Questura di Torino in Corso Verona, 4. Lì aspetto il peggio, dopo aver studiato parecchio nei forum ecc, mi sono preparato psicologicamente per "l'inferno" e invece no, sono stato trattato con molto gentilezza, ci hanno ascoltato con molta attenzione, abbiamo detto che avevamo tutti i documenti che secondo il loro sito web erano necessari per il rilascio del titolo di soggiorno per familiare EU.

Hanno dato appuntamento subito allo sportello, li abbiamo dato tutti i fogli, hanno visto che il mio visto era scaduto ma non hanno detto proprio nulla (era la mia paura più grande), dopo che hanno certificato che tutto andava bene mi hanno rilasciato un cedolino con il numero della pratica da verificare su internet con la mia foto. Mi hanno detto che sarebbe rilasciata la CdS tra 40 giorni con una scadenza di 5 anni e dopo il rinnovo: Illimitato, mi hanno indicato dove aspettare che mi chiamassero per nome per il prelievo delle impronte e fine.

Tutti molti simpatici, non lo so se è stata solo fortuna oppure pur essendo un argomento ancora un po' "delicato" ci hanno trattato benissimo. Devo dire che è andato allo stesso modo all'Agenzie delle Entrate per il rilascio del Codice Fiscale e all'ASL per l'inscrizione al SSN.

Bene, allora sto aspettando la CdS seguendo la pratica sul sito della polizia dello stato, il mio status è "in trattazione" e sono al giorno 18 dalla richiesta in Questura.

Spero che la mia esperienza possa servire come un punto di riferimento che io non ho avuto per le unioni civili.

Un abbraccio a tutti.  ::)


« Ultima modifica: 29 Novembre 2016, 21:12:56 da Torino86 »

Re:Unioni Civili in Italia
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2019, 22:36:14 »
Perfetto