Spero tanto che mi possiate aiutare..
Mi sto interessando per aiutare due ragazzi che non riescono a orientarsi nelle maglie burocratiche italo-rumeno-ucraine.
Lui è rumeno, quindi cittadino europeo, in Italia regolare, residenza e lavoro. Lei è ucraina, qui in Italia da qualche tempo ma irregolare. Lei ha un posto di lavoro che la aspetta e verrebbe assunta non appena regolarizzata. Vorrebbero sposarsi il prima possibile.
Lui ha cercato informazioni e gli è stato detto che possono farlo anche qui in Italia, e subito dopo fare richiesta del visto per ricongiungimento familiare. Ma questo significa che la ragazza deve rientrare nel proprio paese, suppongo, in quanto il visto le verrebbe inviato presso l'ambasciata o un consolato italiano in Ucraina. Mi sbaglio? Esiste una prassi che le permetta di non dover ritornare al suo paese?
Inoltre, tra i documenti richiesti per il nullaosta, il consolato le chiede il certificato di stato libero. Ora pare che in Ucraina debba per forza essere presente l'interessato/a, per avere questo certificato, pur essendoci dei familiari (un fratello) in loco, disponibile a richiederlo, ritirarlo e spedirglielo.
Possibile che lei non possa spedire una delega e avere la certificazione tramite il fratello?
Ho cercato nei topic già presenti, ma non ho trovato informazioni pertinenti con il problema che pongo, le richieste che ho trovato riguardano naturalmente matrimoni fra italiani e stranieri.
Ringrazio in anticipo chi potesse aiutare.