Ciao Amedeo,Maxi.
Dunque, ho trovato delle interessanti info tra l'altro fornite proprio da amedeo riguardo i matrimoni in navi battenti bandiera di Bermuda.Dunque,Ad Amedeo ha risposto tramite mail un'agente di viaggio che al termine dei costi x il pacchetto matrimonio scrive:
Il matrimonio a bordo viene officiato dal Capitano della nave, sotto l'autorità dello stato di Bermuda ed è riconosciuto da questo ordinamento giuridico come valido matrimonio. L'ufficio del Registro Generale di Hamilton (Bermuda) rilascerà il certificato ufficiale di matrimonio che verrà spedito all'indirizzo indicato dagli sposi dopo circa 10/12 settimane dalle nozze.
La cerimonia potrà essere opzionata con la società organizzatrice per 3 giorni; entro tale termine dovrà essere versato il saldo per il pacchetto nozze, pena la sua cancellazione. Il pagamento degli eventuali extra aggiunti al pacchetto "base" potrà essere regolato entro 60 giorni dalla partenza.
In caso di cancellazione, il pacchetto è rimborsabile se la cancellazione avviene prima di 60gg dalla partenza della crociera, ad eccezione di Usd 250 di spese amministrative e dei costi per la licenza matrimoniale (Usd 450) che non saranno rimborsati in alcun caso. Per cancellazioni entro i 60gg dalla partenza della crociera non è previsto nessun rimborso.
Gli sposi (considerando che siano entrambi maggiorenni) devono essere in possesso dei seg. documenti:
- passaporto
- copia della eventuale sentenza definitiva di divorzio (con traduzione in inglese) da trasmettere alla società organizzatrice
IMPORTANTE
Gioco Viaggi, Princess e la società organizzatrice del matrimonio a bordo, non potranno assistere in alcun modo gli sposi nella procedura di trascrizione presso il Paese/comune di residenza del certificato di matrimonio ottenuto; E' necessario che gli sposi si informino preventivamente, presso il proprio comune, sulle modalità necessarie ai fini della trascrizione, sui costi/tempi di tale procedura, sulla necessità dell'apposizione di una postilla al documento e sulla necessità di procedere comunque alle pubblicazioni di matrimonio nei comuni di residenza degli sposi, prima del matrimonio.
Dunque, se Il matrimonio a Bermuda e' riconosciuto in italia come credo sia,dovrei attendere il certificato di matrimonio rilasciato da Hamilton,Bermuda, x poi farlo apostillare.Ora mi chiedo, devo recarmi a Bermuda x fare l'apostilla, posso spedire il documento o mi dovro' recare presso un'autorita' consolare di Bermuda presumibilmente in Eu?
Una seconda cosa, il turkmenistan non riconoscera' il matrimonio, ma a questo punto che ci frega?
La faccenda comincia a diventare interessante, se fosse veramente cosi' facile avremmo trovato veramente l'uovo di Colombo