Ciao, mi sono appena registrata. Mi piace molto questo forum. Vi ringrazio per avermi aiutato a capire tante cose.
Vorrei però fare una domanda alla quale non ho trovato risposta (almeno per il momento).
Io sono italiana e il mio fidanzato è nepalese.
Ha fatto richiesta per un visto turistico di 90 giorni e glielo hanno dato (nonostante tanto scetticismo...forse perché lo aveva già avuto un paio di anni fa ed è tornato in Nepal). Il visto che gli hanno concesso però è di 70 giorni.
Ero molto contenta comunque, ritenendomi molto fortunata. Il nostro intento è quello di sposarci in Italia. Lui arriverà ad aprile.
Ho avuto l'occasione di sposarmi in Nepal ma non l'ho fatto..volevo affianco la mia famiglia e poi preferivo farlo qui...mi sentivo più "tutelata" in tutti i sensi.
Conosco l'iter, l'ho letto ovunque ed ho pure avuto informazioni precise dall'Ufficio matrimoni del mio Comune (Roma).
Un unico problema: i tempi e il Consolato del Nepal a Roma.
- I tempi, perchè, da quello che ha detto la signora con cui ho parlato, dopo il nulla osta, dopo la legalizzazione in Prefettura, dopo essere andati in Comune insieme (ciò significa attendere aprile..quando lui arriverà..non prima), passerà circa un mese per fare il giuramento. Dopodichè almeno altri 15 giorni e solo allora potremmo decidere la data (la prima possibile e disponibile). I tempi sono strettissimi. Lui dovrà ripartire a metà giugno e sembrava piuttosto scettica sul fatto di farcela con i tempi. Per avere il nulla osta lui deve essere qui e richiederlo di persona, per questo devo attendere che lui arrivi. (E' corretto? io non posso nel frattempo fare nulla???)
- Il consolato del Nepal a Roma, perchè hanno un sito che fa ridere (non danno alcun tipo di informazione) e ho paura che non me ne diano neanche per telefono (proverò lunedì a chiamare...sempre che siano aperti vista la situazione metereologica). Prima di ottenere il visto ho provato a chiedere qualche informazione per telefono ma molto sgarbatamente mi è stato risposto che loro trattano solo con nepalesi e non possono dare informazioni a me che sono italiana (...).
La mia intenzione è di far chiamare (o scrivere...sempre che rispondano ad una e.mail) dal mio fidanzato perchè una volta in Italia non potrà produrre eventuali altri documenti che richiedono loro per emettere questo nulla osta.
E' corretto quello che so?
la domanda è: una volta arrivato in Italia, se loro non rilasciano il nulla osta per un qualsiasi motivo, cosa posso fare?
Ho paura che l'alternativa sia solo tornare in Nepal e sposarmi là, ma non voglio perdere l'occasione di farlo qui.
Spero che non sia l'unica alternativa. Perchè sprecare questa possibilità del visto che abbiamo fortunatamente ricevuto???
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e attendo fiduciosa un consiglio da parte vostra.
Namastè!