Buongiorno,
scrivo per sottoporre il mio caso e per risolvere, con il vostro aiuto, diversi dubbi.
Sono italiana e ho intenzione di sposarmi con il mio fidanzato giordano che attualmente è in Italia con visto turistico.
Abbiamo gia' avviato le procedure, avremo le pubblicazioni da fare tra pochi giorni.
Ho fatto un salto alla questura per avere informazioni circa l'iter successivo il matrimonio per la richiesta della carta di soggiorno.
Dopo esserci stato riferito che sposarsi durante un visto turistico è una forzatura della natura intrinseca del visto stesso e che il ragazzo deve comunque tornare almeno 6 mesi in Giordania e poi si vedra' come e se fare il matrimonio(??!!), mi sono rivolta ad un altro ufficio del comune che sbriga pratiche per stranieri.
Anche qui grande stupore, l'addetta ci ha riferito che senza permesso di soggiorno non è possibile sposarsi.
A questo punto, sapendo che non è cosi, vi chiedo gentilmente di chiarire alcuni dubbi che mi rimangono, non trovando riscontro nelle istituzioni che sono alquanto disinformate, riguardo a come chiedere i documenti per il rilascio della carta.
Il ragazzo ha il visto turistico in scadenza appena dopo la meta' di aprile e contiamo di aver gia' fatto il matrimonio la settimana prima circa.
Una volta ottenuto il certificato di matrimonio, qual è il primo passaggio?
Registrarsi all'anagrafe? La richiesta di iscrizione all'Ssn va fatta successivamente e comunque come passo previo alla richiesta della CdS oppure no? Vedo inoltre che si richiede il codice fiscale nella domanda per la carta di soggiorno (in quanto tempo si ottiene)? Ho anche un dubbio riguardo alla residenza. Lui vive con me al mio domicilio e mi chiedo se sia idoneo visto che non ho un normale contratto di affitto ma una formula particolare di ospitalita' agrituristica (è un agriturismo che affitta appartamenti per lunghi periodi). E' possibile che i vigili vengano a fare il controllo di convivenza qui o deve essere un alloggio dove si puo' prendere la residenza? (Ho gia' fatto la dichiarazione di ospitalita' per lui qui). Mi hanno dato in un ufficio una dichiarazione da compilare da parte del proprietario della residenza agrituristica in cui si dice a conoscenza della sua presenza, ecc.
A quale punto dell'iter (iscrizione all'anagrafe o successivamente) lui puo' essere tranquillo anche se nel frattempo del disbrigo delle pratiche fosse scaduto il visto turistico?
E' necessario eventualmente il test di lingua italiana per il rilascio della CdS?
In seguito alla richiesta della CdS, il ragazzo puo' eventualmente andare in Giordania solo con la ricevuta per un breve periodo? O è necessario attendere la CdS? Con la ricevuta è possibile eventualmente lavorare gia' in Italia?
Scusandomi per la valanga di domande che da tempo mi assillano, vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che potrete darmi.
Un saluto