Tutto Stranieri

matrimonio extracomunitari in Italia,uno con CDS e uno senza

Buon giorno,mi sposo tra una settimana qui,in Italia e mi servono le informazioni su come richiedere permesso di soggiorno per mio futuro marito. Io ho la CDS e lui e' qui per motivi di turismo per 3 mesi (per i serbi non serve il visto per l'UE).Avevo letto che dopo il matrimonio bastava andare in Questura e fare la richiesta per il permesso di soggiorno per lui e che a max 30 giorni doveva essere tutto pronto.Oggi da Questura ci hanno mandato in Prefettura e ci parlano di ricongiungimento famigliare,nulla osta e di andare a Belgrado per il visto famigliare.La procedura dura un paio di mesi,ma nessuno oggi sembrava sicuro di questa procedura e ci hanno invitato a trovare sta legge. Qualcuno conosce la nuova legge che avevo trovato tempo fa,che basta andare in Questura con l'atto di matrimonio e pochi documenti?? Grazie per l'aiuto..... :-\

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio extracomunitari in Italia,uno con CDS e uno senza
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 17:53:27 »
Buon giorno,mi sposo tra una settimana qui,in Italia e mi servono le informazioni su come richiedere permesso di soggiorno per mio futuro marito. Io ho la CDS e lui e' qui per motivi di turismo per 3 mesi (per i serbi non serve il visto per l'UE).Avevo letto che dopo il matrimonio bastava andare in Questura e fare la richiesta per il permesso di soggiorno per lui e che a max 30 giorni doveva essere tutto pronto.Oggi da Questura ci hanno mandato in Prefettura e ci parlano di ricongiungimento famigliare,nulla osta e di andare a Belgrado per il visto famigliare.La procedura dura un paio di mesi,ma nessuno oggi sembrava sicuro di questa procedura e ci hanno invitato a trovare sta legge. Qualcuno conosce la nuova legge che avevo trovato tempo fa,che basta andare in Questura con l'atto di matrimonio e pochi documenti?? Grazie per l'aiuto..... :-\

Basta fare una "coesione familiare" prevista dal TU 286, senza necessità di ritornare in patria e chiedere il Nulla-osta al ricongiungimento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: matrimonio extracomunitari in Italia,uno con CDS e uno senza
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 22:43:58 »
Anchio sonno interessato a questa opzione

Quindi dopo il matrimonio si va alla Questura oppure si fa la richiesta tramite poste ??

sapete dove posso trovare un elenco dei documenti che servono ??

grazie infinite

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio extracomunitari in Italia,uno con CDS e uno senza
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 10:28:45 »
Anchio sonno interessato a questa opzione

Quindi dopo il matrimonio si va alla Questura oppure si fa la richiesta tramite poste ??

sapete dove posso trovare un elenco dei documenti che servono ??

grazie infinite

I documenti sono gli stessi di un nulla-osta al ricongiungimento.   Basta quindi andare sul sito del min. dell'Interno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it