Siamo stati alla Italconcept a MIlano e abbiamo ottenuto il nulla osta.
La mia ragazza ha anche sul passaporto internazionale il timbro attestante che non è mai stata sposata fatto nella sua città dove è nata.
Inoltre ha il certificato di nascita con i nomi dei genitori tradotto e apostillato dal consolato italiano a mosca.
Poi siamo stati in prefettura a Bologna e hanno legalizzato il nulla osta.
Infine oggi siamo andati in comune a Bologna per chiedere se tutti i documenti erano corretti e fissare la data per la promessa di matrimonio\pubblicazioni.
L impiegata ci ha detto che non puo accettarlo perchè c è scritto stato civile LIBERA sul nulla osta e non NUBILE o mai stata sposata.
Inoltre c è scritto nata in ussr e residente a Tambov con l indirizzo e non nata a Tambov e indirizzo.
Le ho spiegato che i nulla osta sono tutti cosi e anche a Verona lo rilasciano uguale e che lei ha il timbro sul passaporto proprio che attesta che non è stata sposata e lei ha detto provate a far tradurre quello.
Cosi sono andato in una agenzia che fa le traduzioni giurate e ho pagato 120 euro e prossima settimana torno a sentire cosa mi dice la donna in comune.
Intanto abbiamo preso appuntamento al consolato russo di Genova per un altro nulla osta che pare essere nel formato che piace alla impiegata di Bologna.
Mi chiedo se davvero devo andare a prendere il nuovo nulla osta o se c è qualche soluzione.
Penso sia un problema comune...
PS:Poi ho controllato cosa c è scritto sulla mia carta d identità arrivato a casa e ho scoperto che c è scritto LIBERO e non CELIBE....