Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e ho visto che le persone sono molto competenti, così vorrei sottoporvi il mio problema:
da circa 3 anni ho una storia con una ragazza bielorussa di Minsk; riusciamo a vederci "spesso" durante l'anno, visto che anche lei riesce ad ottenere un visto annuale di lavoro per la Polonia tramite un amico di sua mamma.
Ora però crediamo sia giunto il momento di vivere insieme; inizialmente pensavamo di chiedere un permesso di soggiorno per permetterle di lavorare come parrucchiera e trasferirsi stabilmente nel mio paese...informandoci però abbiamo capito che la cosa è piuttosto ardua visto che, correggetemi se sbaglio, ogni anno il governo italiano con i decreti sui flussi stabilisce il numero e i settori in cui sono ammessi nuovi stranieri e questo richiederebbe lunghi tempi di attesa con scarse probabilità.
Quindi in questo momento stiamo valutando l'opzione matrimonio...ci siamo già documentati sul sito dell'ambasciata bielorussa in Italia e su altri siti, ma ci sfuggono ancora molte cose:
1.potreste indicarmi gli step da seguire una volta in possesso di tutti i documenti necessari (scritti sul sito dell'ambasciata)?
2.il matrimonio può essere fatto sia in Italia che in Bielorussia; qual'è la procedura più snella dal punto di vista tempi e burocrazia?
3.una volta sposati potremo richiedere la carta di soggiorno in questura? e una volta ricevuta lei godrà di tutti i diritti come cittadina italiana o dovremo aspettare il decorso dei 5 anni di cittadinanza? (intendo se potrà lavorare e viaggiare normalmente)
4.lei possiede già una patente bielorussa...per poter guidare in Italia, dovrà necessariamente fare quella italiana da zero, o basterà tramutare l'attuale in quella internazionale?
Vi ringrazio in anticipo...saluti