Tutto Stranieri

Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)

Salve. Perfortuna ho trovato questo forum aggiornato alle date di oggi, dato che in internet ho letto molti articoli e discussioni ma ormai del 2009 e si fa molta confusione)) Io e la mia ragazza ci vogliamo sposare, ma lei ha il permesso di soggiorno scaduto, so che con la nuova sentenza del 2011 il matrimonio è possibile. Dato che ormai è sera, domani telefono al consolato Ucraino per capire di cosa hanno veramente bisogno per rilasciare il nulla osta.

Abbiamo dei dubbi riguardo la richiesta del nulla osta consolato Ucraino, sperò che ci potete dare qualche consiglio.

-per il matrimonio serve il suo certificato di nascita, ma da quello che ho capito può essere ottenuto soltanto di persona nel paese dov'è nata, è vero??

-c'è la possibilità di essere rimpatriati dal consolato(ambasciata) stessa quando si chiede il nulla osta?

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012, 17:33:56 da nikitos86 »

Re: Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2012, 03:14:49 »
Salve. Perfortuna ho trovato questo forum aggiornato alle date di oggi, dato che in internet ho letto molti articoli e discussioni ma ormai del 2009 e si fa molta confusione)) Io e la mia ragazza ci vogliamo sposare, ma lei ha il permesso di soggiorno scaduto, so che con la nuova sentenza del 2011 il matrimonio è possibile. Dato che ormai è sera, domani telefono al consolato Ucraino per capire di cosa hanno veramente bisogno per rilasciare il nulla osta.

Abbiamo dei dubbi riguardo la richiesta del nulla osta consolato Ucraino, sperò che ci potete dare qualche consiglio.

-per il matrimonio serve il suo certificato di nascita, ma da quello che ho capito può essere ottenuto soltanto di persona nel paese dov'è nata, è vero??

-c'è la possibilità di essere rimpatriati dal consolato(ambasciata) stessa quando si chiede il nulla osta?



Non mi risulta che un consolato "espella" i propri cittadini...Di solito l'atto di nascita si richiede nel luogo dove appunto uno é nato.
Saluti

Re: Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2012, 00:39:51 »
SALVE HO LO STESSO PROBLEMA ANCH'IO CON UNA RAGAZZA UCRAINA, VOLEVO SAPERE SE CI SI SPOSA IN CHIESA SERVE COMUNQUE IL NULLAOSTA?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2012, 08:51:05 »
SALVE HO LO STESSO PROBLEMA ANCH'IO CON UNA RAGAZZA UCRAINA, VOLEVO SAPERE SE CI SI SPOSA IN CHIESA SERVE COMUNQUE IL NULLAOSTA?

Si.

P.S. - Scrivere in stampatello in un forum equivale a gridare ed io ci sento benissimo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2012, 14:08:03 »
Credo che in CHiesa, se uno dei due sposi è di religione diversa, occorra anche avere dispensa dal Vescovo...

Re: Matrimonio con Italiano e Ucraina (permesso di soggiorno scaduto)
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 00:46:08 »
Salve. Perfortuna ho trovato questo forum aggiornato alle date di oggi, dato che in internet ho letto molti articoli e discussioni ma ormai del 2009 e si fa molta confusione)) Io e la mia ragazza ci vogliamo sposare, ma lei ha il permesso di soggiorno scaduto, so che con la nuova sentenza del 2011 il matrimonio è possibile. Dato che ormai è sera, domani telefono al consolato Ucraino per capire di cosa hanno veramente bisogno per rilasciare il nulla osta.

Abbiamo dei dubbi riguardo la richiesta del nulla osta consolato Ucraino, sperò che ci potete dare qualche consiglio.

-per il matrimonio serve il suo certificato di nascita, ma da quello che ho capito può essere ottenuto soltanto di persona nel paese dov'è nata, è vero??

-c'è la possibilità di essere rimpatriati dal consolato(ambasciata) stessa quando si chiede il nulla osta?



Non mi risulta che un consolato "espella" i propri cittadini... Di solito l'atto di nascita si richiede nel luogo dove appunto uno é nato.
Saluti

Riguardo al certificato di nascita (e pare anche quello di stato libero - stato civile) anche io ho questa informazione che va richiesto (naturalmente come dici tu) nel paese di nascita, ma ciò che mi lascia perplessa è che in Ucraina la richiesta può essere fatta solo dall'interessato/a. Cioè, non può chiederlo un parente anche stretto e poi spedirlo all'interessato/a. A me sembra incredibile, ma pare proprio così. Abbiamo altre conferme? Grazie!