Salve a tutti,
ho intenzione di contrarre matrimonio con extracomunitario irregolare nel territorio italiano (entrato in Europa con visto Schenghen 8 anni fa e da allora mai regolarizzato, sebbene abbia inoltrato richiesta di residenza in Belgio, che gli è stata negata causa non sussistenza dei requisiti di residenza). Premetto che il mio compagno non ha precedenti penali nè nel suo Paese di origine (Nigeria) nè in Europa.
La mia domanda è - in seguito a matrimonio con italiana residente in italia, il mio futuro marito ha diritto ad un pds o cds? Leggo che in teoria avrebbe diritto subito a una cds della durata di 5 anni (DL 30/2007), ma essendo il suo primo permesso, pensate che possano rilasciargli solo il pds? Se sì, di quale durata? Quali sono i tempi medi per ottenere pds e cds?
Nel caso di cds per coniuge di cittadino comunitario (eventualmente da richiedere dopo il rilascio di un primo permesso di soggiorno, qualora non fosse possibile ottenerla subito) è necessario effettuare qualche test di lingua e cultura italiana per ottenerla?
Grazie mille per il supporto.
Saluti.