No infatti non sarebbe un problema, ma la situazione è più complicata, a quanto pare, del previsto. Tutto per un cavillo burocratico.
In pratica abbiamo dovuto incaricare una persona in Messico per richiedere i documenti, tramite carta poder (che è come un permesso firmato con tanto di testimoni per richiedere documenti a proprio nome tramite un esterno). Lui è negli USA e gli costa esageratamente recarsi prima in Messico e in Italia poi, sarebbe difficoltoso anche per i mezzi di trasporto disponibili nel pueblo in cui vive (Yucatan).
All'inizio tutto bene, la persona in questione ha ritirato il documento de solteria e gli atti di nascita... se non che in questi ultimi, risulta che il nome del mio compagno è stato cannato di una lettera (una G invece di una Q). SOLO in quelli di nascita, non nel documenti di non matrimonio... notare che il certificato che ha già dalla sua nascita, ha il nome giusto quindi non capisco se l'errore è stato di digitazione o meno.
Comunque abbiamo chiesto alla persona di farlo correggere: mesi senza avere notizie, per poi contattarla noi e sentirci dire che non è così facile perchè vogliono lui. Ma la carta poder non dovrebbe bastare? Esistono anche doc chiarificatori che indicano l'errore in un documento... mah'. Bene, al consolato mi dicono che lo possono correggere loro e allora gli dico di fare apostillare tutto, che è cosa rapida e indolore... salta fuori che questa deve prima far mettere la firma di un notaio sulla carta poder (con mio stupore, pensando l'avesse già fatto) cosa che mi sembra anche strana dato che per richiedere dei semplici documenti mi hanno spiegato che non è un atto notarile. Adesso saranno 3 settimane che ancora non ho notizie perchè, di nuovo, la persona dice che non è affatto breve e così pratico fare tutto e che deve vedere se per gli errori dei doc di nascita fanno comunque l'apostilla.
Allora le cose sono tre... o nello Yucatan hanno regole strane e pratiche lente, o la persona se la sta prendendo bellamente comoda mentre io sono al 7° mese di gravidanza con piccolo rischio di dover partorire anche prima, o lei è davvero imbranata.
Ho dovuto incaricare una seconda persona sperando avesse più fortuna, per ora non ho notizie neanche da questa.
Per questo, alla prima ero tentata di dirle di inviare tutto così com'è, se proprio non ce la fa ad apostillare. Fortuna che il procedimento lo abbiamo fatto iniziare nei primi di MARZO. Tre mesi per richiedere dei semplici documenti apostillati.