Salve a tutti e grazie per il grande servizio che offrite a tutti coloro che come me sono alle prese con la parte meno romantica del matrimonio tra persone appartenenti a paesi diversi: la parte burocratica.
Premesso che ho già trovato moltissime informazioni utili per quanto riguarda la documentazione richiesta per sposarmi e di questo vi ringrazio, volevo fare un piccolo riassunto della mia situazione:
La mia ragazza è brasiliana di Sao Paulo e il 19 dicembre arriverà in Italia per turismo.
Noi ci sposeremo entro questi 90 giorni e quello che ci serve è:
Documentazione per me (già in fase di rilascio)
Nulla Osta per lei da farsi rilasciare all'ambasciata di milano, previa legalizzazione delle firme in un cartorio brasiliano dei due testimoni brasiliani, passaporto in corso di validità. Legalizzazione del nulla osta in prefettura e poi si procede con le pubblicazioni.
Questa parte mi è chiara, un po' più di confusione la ho sulla parte seguente. La mia ragazza ha già una persona disposta ad assumerla regolarmente non appena possibile, quindi per noi sarebbe di fondamentale importanza ottenere un documento (carta di soggiorno?) che le permettesse in meno tempo possibile di iniziare il suo rapporto lavorativo.
Da quanto mi sembra di capire subito dopo il matrimonio dovrà richiedere il rilascio della carta di soggiorno, con la quale potrà lavorare.
La mia domanda è: quanto ci vuole per il rilascio della stessa? è possibile iniziare a lavorare anche con lo scontrino rilasciato al momento della richiesta della carta di soggiorno?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi auguro una buona giornata!
Andrea Borio