Tutto Stranieri

Che documento richiedere post matrimonio con italiano.

Che documento richiedere post matrimonio con italiano.
« il: 22 Novembre 2011, 11:44:25 »
Salve,
ho da chiedere un chiarimento, al riguardo alla mia situazione..
Ora, possiedo un permesso per studio, che scade a fine anno, ma 2 mesi fa mi sono sposata e mi manca un esame dalla laurea, quindi mi laureerò a marzo.. e voglio sapere che documento debba chiedere, se carta di soggiorno per ricongiungimento familiare oppure debba chiedere di nuovo il permesso di studio, visto che si tratterà di 3 mesi, se chiedo quello di studio, poi mi impedirà di cercare un lavoro full time ecc.. ecc..
Nel caso, a chi mi devo rivolgere per chiarimenti? questura o ufficio immigrazione?
Non so come funzioni, in questo comune, in quanto da breve ho cambiato residenza..
Aspetto chiarimenti, grazie in anticipo!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Che documento richiedere post matrimonio con italiano.
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 08:53:09 »
Salve,
ho da chiedere un chiarimento, al riguardo alla mia situazione..
Ora, possiedo un permesso per studio, che scade a fine anno, ma 2 mesi fa mi sono sposata e mi manca un esame dalla laurea, quindi mi laureerò a marzo.. e voglio sapere che documento debba chiedere, se carta di soggiorno per ricongiungimento familiare oppure debba chiedere di nuovo il permesso di studio, visto che si tratterà di 3 mesi, se chiedo quello di studio, poi mi impedirà di cercare un lavoro full time ecc.. ecc..
Nel caso, a chi mi devo rivolgere per chiarimenti? questura o ufficio immigrazione?
Non so come funzioni, in questo comune, in quanto da breve ho cambiato residenza..
Aspetto chiarimenti, grazie in anticipo!!

Va chiesta una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (v. in home page - menù con i miei commenti).

Per la residenza occorre cambiarla andando in comune.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Che documento richiedere post matrimonio con italiano.
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 14:56:27 »
La ringrazio per le info.
Stamani sono riuscita a contattare l'ufficio immigrazione e mi hanno detto di recare allo sportello con i documenti, per fare la richiesta della carta di soggiorno, quindi me lo rilasciano al momento o anche li ci sarà una ricevuta in attesa di una convocazione?

Grazie ancora.
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Che documento richiedere post matrimonio con italiano.
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2011, 17:08:19 »
La ringrazio per le info.
Stamani sono riuscita a contattare l'ufficio immigrazione e mi hanno detto di recare allo sportello con i documenti, per fare la richiesta della carta di soggiorno, quindi me lo rilasciano al momento o anche li ci sarà una ricevuta in attesa di una convocazione?

Grazie ancora.
Saluti

Dipende  dalle questure.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it