Caro m.kazakhstan,
ci sei andato troppo gentilmente e troppo accondiscendentemente. Ciò che fanno i funzionari è un omissione di atto di ufficio bello e buono, punibile dal Codice Penale.
Al tuo posto non avrei mosso nemmeno un dito per accettare un permesso di soggiorno né avrei pagato un solo centesimo.
Ti consiglio di non perdere nemmeno più un secondo parlando, né al telefono, né personalmente, a questa gentaglia, bensí impuntarti a far rispettare la legge e i tuoi diritti cosí come i diritti di tua moglie ben fissati nella legge.
La sola cosa che puoi e dovresti fare è inviare una diffida ad adempiere, dando al responsabile dell'ufficio competente 30 giorni per emettere la Carta di Soggiorno gratuitamente e minacciando di querela penale per omissione volontaria di atto di ufficio nel caso tale signore non adempia nel termine da te posto.
Passati 40 giorni, se la Carta di Soggiorno non è stata emessa, mandi una querela penale contro il responsabile e tutti i funzionari coinvolti.
Anche se tua moglie, nel frattempo, dovesse restare senza Carta di Soggiorno (e anche senza nessun tipo di permesso di soggiorno), tua moglie non è illegale, per il semplice motivo che la moglie di un cittadino italiano o comunitario residente in Italia non può
mai essere considerata illegale.
Vedrai come bruciano le sedie se fai come ti dico.
PS: La sola ragione per la quale i funzionari in questione ledono la legge per non dare la CdS a tua moglie è per razzismo. Vogliono evitare che diventi residente, e in questa maniera, indirettamente, evitare che ottenga la cittadinanza italiana. Questo tipo di porcherie (cioé la lesione sfacciata della legge per motivi politico-razzisti) la conosco molto bene: è un business as usual in Germania ( vedi anche:
www.ceed-europa.eu tanto per imparare che metodi usano i funzionari disonesti che seguono ordini segreti illegali di tipo politico ), era un uso e costume giornaliero delle pseudo-democrazie oligarchiche dell' America Latina fino a poco tempo fa ed è cosa di tutti i giorni in Russia (tua moglie, se ha vissuto il regime sovietico, conoscerá molto bene questo tipo di metodi).