Tutto Stranieri

trascrizione in italia matrimonio effettuato all'estero

trascrizione in italia matrimonio effettuato all'estero
« il: 08 Agosto 2012, 02:35:20 »
Buongiorno, chiedevo cortesemente un'informazione.:

sono italiano, in MARZO del PROSSIMO ANNO  mi sposerò con una malesiana là in Malesia...siccome la ragazza verrà poi a vivere qui in Italia definitivamente... per  poter fare questo e rendere valido il matrimonio in Italia è necessaria la TRASCRIZIONE DEL MATRIMONIO qui in italia:

1)  quanto "TEMPO" occorrerà per effettuare la procedura di "trascrizione del matrimonio"...cioè si riesce secondo voi nel giro di 1 MESE o MAX 3 MESI o servirà molto di più  ???

2) sempre per la trrascrizione farò solo riferimento all'Ambasciata malesiana qui IN ITALIA ed al mio Comune di residenza immagino ...?

....domande stupide ma voglio avere un'idea sui tempi materiali (circa)

Grazie mille, ottimo forum cmq!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: trascrizione in italia matrimonio effettuato all'estero
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012, 06:48:37 »
Buongiorno, chiedevo cortesemente un'informazione.:

sono italiano, in MARZO del PROSSIMO ANNO  mi sposerò con una malesiana là in Malesia...siccome la ragazza verrà poi a vivere qui in Italia definitivamente... per  poter fare questo e rendere valido il matrimonio in Italia è necessaria la TRASCRIZIONE DEL MATRIMONIO qui in italia:

1)  quanto "TEMPO" occorrerà per effettuare la procedura di "trascrizione del matrimonio"...cioè si riesce secondo voi nel giro di 1 MESE o MAX 3 MESI o servirà molto di più  ???

2) sempre per la trrascrizione farò solo riferimento all'Ambasciata malesiana qui IN ITALIA ed al mio Comune di residenza immagino ...?

....domande stupide ma voglio avere un'idea sui tempi materiali (circa)

Grazie mille, ottimo forum cmq!


1) Il matrimonio contratto all'estero da un cittadino italiano è immediatamente valido in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione.   

2) Per la trascrizione occorre portare il relativo certificato al consolato Italiano in Malesia, che poi provvederà a trasmetterlo al comune italiano (via posta elettronica, quindi è immediato).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: trascrizione in italia matrimonio effettuato all'estero
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 00:30:28 »
oh molto bene allora i tempi sono corti...

poi ti chiedevo, una volta che mi sono sposato là in Malesia con la mia ragazza malesiana, che ho trascritto il matrimonio in italia (portando il certificato là al consolatio italiano in Malesia..che trasmetterannno al mio Comune italiano di residenza...)...

a questo punto..la mia ragazza..o meglio mia moglie....viene in Italia...poi come funziona in linea generale...?  poichè lei abiterà con me per sempre qui in Italia.

1) bisogna richiedere per lei una CARTA DI SOGGIORNO e può stare qui in Italia per sempre ?...che validità avrà ..5 anni? e poi per rinnovarla alla scadenza dei 5 anni sono sufficienti foto e firme?

2) lei in quanto mia moglie in futuro potrà acquisire anche cittadinanza italiana...sicuramente ci vorrà tempo....?

Grazie per la cortesia

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: trascrizione in italia matrimonio effettuato all'estero
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 06:46:54 »
oh molto bene allora i tempi sono corti...

poi ti chiedevo, una volta che mi sono sposato là in Malesia con la mia ragazza malesiana, che ho trascritto il matrimonio in italia (portando il certificato là al consolatio italiano in Malesia..che trasmetterannno al mio Comune italiano di residenza...)...

a questo punto..la mia ragazza..o meglio mia moglie....viene in Italia...poi come funziona in linea generale...?  poichè lei abiterà con me per sempre qui in Italia.

1) bisogna richiedere per lei una CARTA DI SOGGIORNO e può stare qui in Italia per sempre ?...che validità avrà ..5 anni? e poi per rinnovarla alla scadenza dei 5 anni sono sufficienti foto e firme?

2) lei in quanto mia moglie in futuro potrà acquisire anche cittadinanza italiana...sicuramente ci vorrà tempo....?

Grazie per la cortesia

All'ingresso in Italia (dopo il visto chiesto al consolato italiano) va chiesta una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007 valida 5 anni la prima volta e che poi diviene a tempo indeterminato.

Dopo 2 anni di matrimonio si può chiedere la cittadinanza che arriva dopo 2 o 3 anni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it