Tutto Stranieri

ritardo di trascrizione causa mancata "firma digitale"

ritardo di trascrizione causa mancata "firma digitale"
« il: 25 Ottobre 2011, 22:36:59 »
Salve a tutti,

Sono cittadina italiana e di recente mi sono sposata in Bangladesh con un bengalese. In questo momento la trascrizione del mio matrimonio e' fermo a causa di una mancata "firma digitale" della mail mandata via PEC dall'ambasciata italiana a Dhaka. Purtroppo, questo e' quello che mi ha comunicato il mio comune di residenza. Ma la loro risposta mi ha suscitato notevoli dubbi. La PEC non e' gia' di per se' una sorta di certificazione che le mail mandate provengono da un determinato mittente?? Allora, se e' vero l'ultima affermazione come faccio a farlo capire all'addetto all'anagrafe al mio comune? Intanto mio marito deve aspettare la trascrizione per richiedere il visto...ma perche' tutto 'sto stress!!!!

Ringrazio anticipatamente chiunque mi rispondera'....

Ellefin

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ritardo di trascrizione causa mancata "firma digitale"
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2011, 07:27:41 »
Salve a tutti,

Sono cittadina italiana e di recente mi sono sposata in Bangladesh con un bengalese. In questo momento la trascrizione del mio matrimonio e' fermo a causa di una mancata "firma digitale" della mail mandata via PEC dall'ambasciata italiana a Dhaka. Purtroppo, questo e' quello che mi ha comunicato il mio comune di residenza. Ma la loro risposta mi ha suscitato notevoli dubbi. La PEC non e' gia' di per se' una sorta di certificazione che le mail mandate provengono da un determinato mittente?? Allora, se e' vero l'ultima affermazione come faccio a farlo capire all'addetto all'anagrafe al mio comune? Intanto mio marito deve aspettare la trascrizione per richiedere il visto...ma perche' tutto 'sto stress!!!!

Ringrazio anticipatamente chiunque mi rispondera'....

Ellefin

Concordo con l'ipotesi che si tratti di una scusa.   Per evitare rimpalli, consiglio di scrivere una lettera di diffida al consolato, al comune ed al dipartimento per la funzione pubblica (Brunetta).

Non si deve affatto atendere la materiale trascrizione dell'atto di matrimonio per chiedere il visto.   Il matrimonio è immediatamete valido indipendentemente dalla sua trascrizione in Italia.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: ritardo di trascrizione causa mancata "firma digitale"
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2011, 22:45:09 »
La ringrazio vivamente, Sig.Amedeo, per il suo consiglio. Le chiedo solo un altra precisazione. In che modo andrebbe scritta la diffida? menzionando cosa esattamente?
Mi sento abbastanza persa in questo mondo burocratico, purtroppo.
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ritardo di trascrizione causa mancata "firma digitale"
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2011, 09:35:28 »
La ringrazio vivamente, Sig.Amedeo, per il suo consiglio. Le chiedo solo un altra precisazione. In che modo andrebbe scritta la diffida? menzionando cosa esattamente?
Mi sento abbastanza persa in questo mondo burocratico, purtroppo.
Saluti

Se non sa fare da se, magari utilizzando ed adattando i diversi moduli esistenti sul vecchio forum, purtroppo dovrà affidarsi ad un legale.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it