chiedevo cortesemente informazioni per sposare in Malesia la mia ragazza malesiana.
PREMESSA:
Lei abita a Kuala Lumpur però i suoi genitori e i suoi familiari risiedono a Sabah: si è trasferita nella capitale KL circa 10 anni fa per motivi di lavoro. Attualmente lavora in Banca come cassiera a KL:
Sono già molti anni che ci conosciamo...sono già stato là in Malesia e lei è già stata qua in Italia come turista recentemente a marzo di quest'anno (procedura semplice poichè non serve il visto..anche se per sicurezza avevo attivato ugualmente una fidejussione e una polizza sanitaria)
Di comune accordo abbiamo deciso di sposarci quest'anno o inizio prox anno in Malesia a Sabah (dove è nata nel Borneo) e successivamente dopo il matrimonio lei verrà ad abitare definitivamente in Italia con me.
La settimana scorsa la mia ragazza si è informata presso il "National Registration Department per matrimoni con stranieri" a Kuala Lumpur per chiedere appunto informazioni sui documenti che servono..e che devo portare in Malesia per poter effettuare il matrimonio
...praticamente devo intraprendere 3 viaggi in Malesia:
1° VIAGGIO)
arrivo a Kuala Lumpur, attendo 7 giorni e l'ottavo giorno posso portare i miei documenti al "National Registration Department (Ministry of Home Affairs)" a Kuala Lumpur....questi documenti sono
- mio passaporto con trimbro "sosial visa" originale
- fototessere 32mm x 38mm per passaporti
- "single status letter"
...dopo circa 21 gg verrò rilasciata una "lettera di autorizzazione" che servirà successivamente per registrare la data del matrimonio e DA QUESTO MOMENTO partono i 6 mesi di tempo entro i quali mi devo sposare altrimenti scade tutto e devo reiniziare la procedura da capo...
2° VIAGGIO)
...si va a Sabah...nella città di nascita della mia ragazza e li portiamo la "lettera" (quella del precedente punto sopra) ..rilasciata dal Department e andiamo all'Ufficio registrazioni matrimoni..a Sabah per fissare la data definitiva del matrimonio--->..le hanno detto che questa data non può essere subito dopo qualche giorno, ma occorre aspettare 21 giorni...quindi occorrerà un altro viaggio (uffa)
3° VIAGGIO)
...si ritorna ancora a Sabah per il giorno ufficiale delle nozze.
DOPO QUESTA PREMESSA....scusa per la pazienza... ecocci al problema...
PROBLEMA:
L’altro giorno ho inviato una email all’Ambasciata italiana a Kuala Lumpur, PER CAPIRE cosa è questo NULLAOSTA /single status letter che serve nel mio PRIMO viaggio … (dubbio atroce è la stessa cosa?)
- Domanda: ma questo NULLAOSTA viene rilasciato dall’ambasciata malesiana in ITALIA di Roma/Milano o dall’ambasciata italiana in MALESIA ?? (poiché non è molto chiaro…)
- mi dicono inoltre che per richiedere questo nullaosta posso inviare una email all’Ambasciata e poi sarà “ ACCETTATO“ ..immagino significhi “autenticato”, dalle autorità malesi nel tempo di 6 mesi
….che significa ?….cioè io ottengo l’originale fin da subito e poi devo aspettare 6 mesi per la loro autentica ? ….e dopo l’autentica quindi posso finalmente portarlo con me nel mio PRIMO VIAGGIO e consegnarlo al National Registration Department di Kuala Lumpur… etc...