Buongiorno!
Dopo aver contattato le autorità consolari e senza aver avuto una risposta esauriente, mi sono ritrovata sul vostro sito per cercare di capire in che modo 2 persone possano sposarsi in modo trasparente senza avere il timore che la legge italiana ostacoli il matrimonio.
Spero che potrò avere un consiglio ed un parere utile per capire in che modo dobbiamo procedere per poterci sposare e vivere come una normale coppia. Ho avuto l'impressione che nonostante ci possiamo sposare in rwanda e richiedere un visto di ricongiungimento familiare, non possano garantire di dare il visto al cittadino ruandese sposato con un'italiana. Ma ho letto su questo sito che la legge italiana riconosce come un DIRITTO il ricongiungimento familiare con il coniuge. Per questo mi sembrerebbe più semplice celebrare il matrimonio civile in Rwanda per poi venire in Italia.
Nell'altro caso, il matrimonio per essere celebrato in Italia richiederebbe il rilascio di un visto al cittadino rwandese per un motivo X e in occasione del soggiorno in Italia si celebrerebbe il matrimonio. Ma non sempre ottenere un visto per venire in Italia è così scontato, tuttaltro.
Grazie a tutti per l'aiuto che ci saprete dare!