Ok, per onore della cronaca e magari per poter essere d'aiuto a chi fosse in una situazione simile (spero nessuno perché é stato un delirio), ecco cosa ho scoperto dopo un mese e decine di visite a consolati, registro civile ecc:
Il matrimonio in un consolato straniero all'estero é praticamente irregistrabile, magari non lo é in teoria ma nella pratica é cos¡.
Innanzitutto, il consolato italiano a Madrid dice che non potrá emettere nessun visto fino a che non é dimostrata la validitá del matrimonio (so che con le nuove leggi non ci sarebbe bisogno del visto quando si viaggia dentro dello spazio schengen e basterebbe un documento che attesti la parentela con il cittadino italiano, ma nel mio caso pare che tale documento non verrebbe ritenuto valido salvo verifiche).
Secondo i funzionari di Madrid dimostrare la validitá del matrimonio spetterebbe al consolato italiano in Bolivia (primo "passaggio di palla") e che sono loro che devono occuparsi di mandare a trascrivere il mio matrimonio in Italia. Solo dopo l'inoltro della richiesta di trascrizione io potrei avere il visto. Quindi ho scritto al consolato a La Paz e mi hanno risposto che loro possono trascrivere il matrimonio solo se prima questo viene inscritto in un registro civile in Bolivia (e passano la palla alla Bolivia). Dovremmo quindi far trascrivere il matrimonio in Bolivia, fare una delega a un familiare del mio fidanzato per ritirare l'atto di matrimonio dal registro civile, legalizzarlo fino alla cancelleria boliviana, tradurlo all'Italiano e presentarlo al consolato a La Paz (fra l'altro, il mio fidanzato é di Santa Cruz, non proprio vicino diciamo...). Il tutto senza sapere quanto ci vorrebbe a far registrare il matrimonio in Bolivia, e credo mesi.
Scartata l'opzione, ho pensato di "aggirare" l'ostacolo chiedendo la registrazione nel registro civile spagnolo, mi darebbero il libro di famiglia e potrei viaggiare con il mio marito. E il registro civile di Madrid mi ha risposto che loro possono inscrivere il matrimonio solo se io presento uno scritto del mio consolato dove si dichiara che tale matrimonio é valido per l'Italia...e si torna al punto di partenza.
Finale: stamattina sveglia alle 4, 4 ore di fila davanti al registro civile di Getafe, appuntamento con il giudice il 21 Agosto, matrimonio da celebrare a Novembre 2013.
Suerte a todos