Tutto Stranieri

matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge

Ciao a tutti, sono isabella della repubblica dominicana.
Due anni fa ho sposato un cittadino italiano qui nel mio paese,
abbiamo fatto tutte le carte ma purtroppo e' venuto a mancare
prima che potesse firmare il foglio per la trascrizione del matrimonio in italia.

Volevo sapere cosa posso fare adesso, sono stata da avvocati qui a santo domingo,
ho speso tanti soldi ma non mi hanno aiutato. Anche l'ambasciata mi ha detto
che non posso fare niente perche' manca la sua firma.

Vorrei chiamare un avvocato italiano ma sono ancora molti soldi
e ho paura che mi prende in giro anche lui.

Io ho curato mio marito tutto il tempo non mi sembra giusto tutto questo.

Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa?

E' vero che posso prendere la cittadinanza italiana? E se si come?
E per la pensione, c'e' possibilita' che la prenda?

Grazie

Re: matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 18:49:34 »
Ciao a tutti, sono isabella della repubblica dominicana.
Due anni fa ho sposato un cittadino italiano qui nel mio paese,
abbiamo fatto tutte le carte ma purtroppo e' venuto a mancare
prima che potesse firmare il foglio per la trascrizione del matrimonio in italia.

Volevo sapere cosa posso fare adesso, sono stata da avvocati qui a santo domingo,
ho speso tanti soldi ma non mi hanno aiutato. Anche l'ambasciata mi ha detto
che non posso fare niente perche' manca la sua firma.

Vorrei chiamare un avvocato italiano ma sono ancora molti soldi
e ho paura che mi prende in giro anche lui.

Io ho curato mio marito tutto il tempo non mi sembra giusto tutto questo.

Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa?

E' vero che posso prendere la cittadinanza italiana? E se si come?
E per la pensione, c'e' possibilita' che la prenda?

Grazie

Cassazione civile, sez. I, 19 ottobre 1998, n. 10351
MATRIMONIO
contratto all'estero