Tutto Stranieri

matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge

Ciao a tutti, sono isabella della repubblica dominicana.
Due anni fa ho sposato un cittadino italiano qui nel mio paese,
abbiamo fatto tutte le carte ma purtroppo e' venuto a mancare
prima che potesse firmare il foglio per la trascrizione del matrimonio in italia.

Volevo sapere cosa posso fare adesso, sono stata da avvocati qui a santo domingo,
ho speso tanti soldi ma non mi hanno aiutato. Anche l'ambasciata mi ha detto
che non posso fare niente perche' manca la sua firma.

Vorrei chiamare un avvocato italiano ma sono ancora molti soldi
e ho paura che mi prende in giro anche lui.

Io ho curato mio marito tutto il tempo non mi sembra giusto tutto questo.

Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa?

E' vero che posso prendere la cittadinanza italiana? E se si come?
E per la pensione, c'e' possibilita' che la prenda?

Grazie

Re: matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 18:49:34 »
Ciao a tutti, sono isabella della repubblica dominicana.
Due anni fa ho sposato un cittadino italiano qui nel mio paese,
abbiamo fatto tutte le carte ma purtroppo e' venuto a mancare
prima che potesse firmare il foglio per la trascrizione del matrimonio in italia.

Volevo sapere cosa posso fare adesso, sono stata da avvocati qui a santo domingo,
ho speso tanti soldi ma non mi hanno aiutato. Anche l'ambasciata mi ha detto
che non posso fare niente perche' manca la sua firma.

Vorrei chiamare un avvocato italiano ma sono ancora molti soldi
e ho paura che mi prende in giro anche lui.

Io ho curato mio marito tutto il tempo non mi sembra giusto tutto questo.

Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa?

E' vero che posso prendere la cittadinanza italiana? E se si come?
E per la pensione, c'e' possibilita' che la prenda?

Grazie

Cassazione civile, sez. I, 19 ottobre 1998, n. 10351
MATRIMONIO
contratto all'estero

Disp. sulla legge in generale (preleggi) art. 26


Le norme di diritto internazionale privato attribuiscono ai matrimoni celebrati all'estero tra cittadini italiani o tra italiani e stranieri immediata validità e rilevanza nel nostro ordinamento, sempre che essi risultino celebrati secondo le forme previste dalla legge straniera (e, quindi, spieghino effetti civili nell'ordinamento dello Stato straniero) e sempre che sussistano i requisiti sostanziali relativi allo stato ed alla capacità delle persone previsti dalla legge italiana. Tale principio non è condizionato dall'osservanza delle norme italiane relative alla trascrizione, atteso che questa non ha natura costitutiva, ma meramente certificativa, e scopo di pubblicità di un atto già di per sè valido sulla base del principio "locus regit actum".


Il matrimonio è valido in Italia anche in assenza di trascrizione.

Re: matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011, 19:18:37 »
Ciao a tutti, sono isabella della repubblica dominicana.
Due anni fa ho sposato un cittadino italiano qui nel mio paese,
abbiamo fatto tutte le carte ma purtroppo e' venuto a mancare
prima che potesse firmare il foglio per la trascrizione del matrimonio in italia.

Volevo sapere cosa posso fare adesso, sono stata da avvocati qui a santo domingo,
ho speso tanti soldi ma non mi hanno aiutato. Anche l'ambasciata mi ha detto
che non posso fare niente perche' manca la sua firma.

Vorrei chiamare un avvocato italiano ma sono ancora molti soldi
e ho paura che mi prende in giro anche lui.

Io ho curato mio marito tutto il tempo non mi sembra giusto tutto questo.

Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa?

E' vero che posso prendere la cittadinanza italiana? E se si come?
E per la pensione, c'e' possibilita' che la prenda?

Grazie


Quindi il matrimonio è valido in Italia e secondo L'articolo 12/11 del dpr 396/2000: La trascrizione può essere domandata da chiunque vi ha interesse, con istanza verbale o con atto redatto per iscritto e trasmesso anche a mezzo posta, o dalla pubblica autorità.
Art 12/12 Quando l’atto è scritto in lingua straniera, se ne trascrive la traduzione eseguita nel modo stabilito dall’articolo 22.

Per quanto riguarda la cittadinanza italiana è impossibile richiederla poichè sussiste la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Per la pensione, per provare il legame coniugale ed i relativi diritti basta (dovrebbe bastare) il certificato di matrimonio apostillato e tradotto.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 00:10:39 da turnout »

Re: matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 03:52:48 »
grazie molte per la risposta!
Ora mi sento un po' meglio. Solo che all'ambasciata al mio avvocato di qui hanno fatto storie.
Quindi basterebbe mandare una persona in italia all'imps, mi pare si chiami cosi',
con i documenti che ho e dovrebbero fare tutto senza problemi per la pensione?

Re: matrimonio all'estero non trascritto per mancanza firma coniuge
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011, 08:19:48 »
grazie molte per la risposta!
Ora mi sento un po' meglio. Solo che all'ambasciata al mio avvocato di qui hanno fatto storie.
Quindi basterebbe mandare una persona in italia all'imps, mi pare si chiami cosi',
con i documenti che ho e dovrebbero fare tutto senza problemi per la pensione?

Per prima cosa dovresti tradurre l'atto di matrimonio e presentarlo all'ambasciata italiana. Secondo l'articolo 12/11 del dpr 396/2000: La trascrizione può essere domandata da chiunque vi ha interesse, con istanza verbale o con atto redatto per iscritto e trasmesso anche a mezzo posta, o dalla pubblica autorità.
Se ti fanno storie puoi fare presente  l'articolo 7 del dpr 396/2000 - (Rifiuto di atti)
1. Nel caso in cui l’ufficiale dello stato civile rifiuti l’adempimento di un atto, da chiunque richiesto, deve indicare per iscritto al richiedente i motivi del rifiuto.

Dopo che il matrimonio è trascritto in italia puoi procedere con l'istanza all'INPS.


Se hai altre difficoltà potresti rivolgerti al  Dr. Guido Baccoli Consulente legale e burocrazia Consolare, Santo Domingo, R.D. , Puoi trovare come contatarlo sul sito binazionale dedicato al Repubblica dominicana (guarda in alto dove c’è scritto siti binazionali)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 12:57:43 da turnout »