Tutto Stranieri

Documenti Richiesti dall'Ambasciata d'Italia a Manila per ril. 'Legal Capacity'?

Innanzitutto vorrei ringraziare Amedeo e tantissimi altri utenti del forum i quali hanno contribuito tantissima informazione utile a riguardo sposarsi nelle Filippine con cittadina Filippina.  Ho voluto evitare di fare domande alle quali gia' c'erano delle risposte piu' che chiare.

Nel mio caso mi sto dando da fare per mettere assieme un piano d'azione visto che intendo sposare la mia findanzata Filippina nel prossimo anno circa.  Sfortunatamente abbiamo tentato di evitare la fase di richiesta 'marriage license' impugnando l'articolo 34 del Codice di Famiglia Filippino in luce del fatto che abbiamo vissuto assieme per 4 anni nelle Filippine sotto lo stesso tetto (Commom Law Marriage) con presentazione dettagliata di bollette, contratto d'affitto etc.  Pero' il termine minimo e' di 5 anni e percio' niente.  Dovro' seguire l'iter prescritto e tutto sommato non e' la fine del mondo.

Arrivando alla mia domanda: Quali sono i documenti da presentare a l'Ambasciata d'Italia a Manila per ottenere il 'Certificate of Legal Capacity to Contract Marriage'?  Ho gia' inviato un'email a Manila 10 gg. fa' e un 'reminder' 2 gg. fa' ma fino ad'ora niente.  Durante l'attesa speravo di ricevere informazioni a riguardo da altri utenti del forum.  Possibilmente delle info. dettagliate e recenti.

Ringrazio e saluto tutti in anticipo.

Marco

Ciao,
ho letto il tuo topic.
Io mi trovo nella seguente situazione: la mia ragazza è brasiliana e vive in Brasile.
Io mi sto trasferend odefinitivamente a Madrid per lavoro per cui mi iscriverò all'AIRE.
E' possibile formare un unione di fatto affinchè lei possa avere il permesso di soggiorno come hai fatto tu?
Quali sono i passi da fare e i documenti da presentare?

grazie mille per l'aiuto!!

Ciao Vito

Non vorrei fare confusione pero' tu parli di 'permesso di soggiorno' che non centra nulla con il mio post.  Poi non capisco bene...vuoi formare un'unione di fatto?  E come?...affinche' lei possa avere il permesso di soggiorno?? 

Se sei serio con questa ragazza Brasiliana ti suggerisco di sposarti in Brasile per poi seguire l'iter normale perche' non e' che la EU conceda visti nella maniera che magari' intendi tu.  Oppure spiega la tua situazione in maniera chiara cosi' magari' si capisce qualcosa.

Saluti
marco.g