Tutto Stranieri

Domani mattina parto per il consolato ita. che devo trascrivere il matrimonio

Spero bene! mi hanno detto di portare il certificato matrimonio originale, e il certificato di matrimonio plurilingue.

Chissà quanto ci vuole!!! per la trascrizione!!...

Devo proprio aspettare prima che viene mia moglie in Italia a richiedere la carta di soggiorno art. 10 Dlgs 30/2007 deve essere trascritto il matrimonio in Italia?? :)))

Un saluto, grazie.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 20:05:17 da GaetanoM »
Distinti Saluti, Gaetano.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Spero bene! mi hanno detto di portare il certificato matrimonio originale, e il certificato di matrimonio plurilingue.

Chissà quanto ci vuole!!! per la trascrizione!!...

Devo proprio aspettare prima che viene mia moglie in Italia a richiedere la carta di soggiorno art. 10 Dlgs 30/2007 deve essere trascritto il matrimonio in Italia?? :)))

Un saluto, grazie.

Consiglio di far fare al consolato una copia autentica del certificato di matrimonio apostillato e tradotto (costa molto poco).

La trascizione dovrebbe avvenire in 0,1 secondi, dato che il certificato viene trasmesso con posta elettronica.   Se in comune tardano, si può sempre portare in questura una copia del certificato.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Grazie mille AMEDEO!!! Quando arrivo al consolato lo dirò. Un saluto!
Distinti Saluti, Gaetano.

Sono stato al consolato, tutto apposto. Serviva solo il certificato matrimonio su modello plurilingue. Hanno detto che fanno oggi la trascrizione. Quindi mi ha detto che basta portare il certificato di matrimonio su modello plurilingue alla questura.
Distinti Saluti, Gaetano.

Però ho sentito che alla questura accettano solo il certificato di matrimonio dal comune di Roma e non il certificato di matrimonio sul modello plurilingue dalla Croazia. Quindi conviene aspettare?
Distinti Saluti, Gaetano.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Però ho sentito che alla questura accettano solo il certificato di matrimonio dal comune di Roma e non il certificato di matrimonio sul modello plurilingue dalla Croazia. Quindi conviene aspettare?

Che loro preferiscano il certificato rilasciato dal comune italiano è una solo comodità.   Nel senso che poi non devono andare a controllare.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Grazie ancora! Ci sentiamo alla prossima novità della CDS
Distinti Saluti, Gaetano.