Tutto Stranieri

Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'Agenzia per i Diritti fondamentali dell'UE e della Corte europea dei diritti dell'Uomo, divulgato l'11 giugno 2013.

La Corte europea dei diritti dell’uomo e l’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali pubblicano il Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) e l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) pubblicano  una seconda guida pratica al diritto europeo. Il Manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione è basato sull’esperienza del primo progetto comune realizzato dalle due istituzioni, che nel 2011 ha portato alla pubblicazione del Manuale di diritto europeo della non discriminazione.

Il manuale pubblicato l'11 giugno scorso è la prima guida completa al diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione che tiene conto sia della giurisprudenza della Corte EDU sia di quella della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE). Contiene inoltre i regolamenti e le direttive pertinenti dell’UE, oltre a riferimenti alla Carta sociale europea (CSE) e ad altri strumenti del Consiglio d’Europa.

Il manuale è incentrato sulle norme relative alla situazione dei cittadini di paesi terzi in Europa e affronta un’ampia gamma di tematiche, tra cui l’accesso alle procedure d’asilo, le salvaguardie procedurali e l’assistenza legale nei casi di asilo e di rimpatrio, il trattenimento e le restrizioni alla libera circolazione, i rimpatri forzati e i diritti economici e sociali. È destinato ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, guardie di frontiera, funzionari dell’immigrazione e altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che a organizzazioni non governative e altri organismi che potrebbero dover affrontare problematiche legali in uno degli ambiti esaminati dal manuale.

“La legislazione dell’Unione europea in materia di asilo, frontiere e immigrazione è in rapida evoluzione e diviene sempre più complessa” ha affermato il direttore della FRA, Morten Kjaerum, a un seminario tenuto oggi presso la Corte EDU, a Strasburgo, in occasione della pubblicazione. “Il manuale offre, in modo fruibile, informazioni e indicazioni per gli operatori del settore, allo scopo di migliorare la situazione dei diritti dei migranti e dei richiedenti asilo nell’UE.”

“Accrescere la comprensione dei principi comuni sviluppati nella giurisprudenza della Corte EDU e della Corte di giustizia in questo settore è essenziale per poter applicare in maniera corretta le norme vigenti e assicurare il pieno rispetto dei diritti dell’uomo a livello nazionale” ha dichiarato il presidente della Corte, Dean Spielmann, in apertura al seminario.

La guida sarà divulgata  inizialmente in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e italiano); nel corso dell’anno saranno rese disponibili altre sette versioni linguistiche (spagnolo, greco, bulgaro, rumeno, croato, ungherese e polacco).

Questo comunicato stampa è un documento prodotto dalla cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo e dalla FRA. Non ha valore vincolante per la Corte.

Il documento si può scaricare in lingua italiana al seguente link: Manuale sul diritto dell’Unione europea in materia di asilo, frontiere e immigrazione  " http://fra.europa.eu/sites/default/files/handbook-law-asylum-migration-borders_it.pdf "

fonte : ASGI
Saluti
luogabri