Prima di tutto devo dire che c'è una confusione enorme tra i funzionari che, come sempre in Italia, fanno tutti quello che vogliono. La realtá è che devono autenticare copie di tutti i documenti, non importa in che lingua, a patto che non siano contro l'ordine pubblico. Ovviamente, qui c'è un intoppo, perché il funzionario deve parlare la lingua in questione per poter leggere il documento e quindi giudicare se il conentuno è o meno contro l'ordine pubblico.
In conseguenza dell'ignoranza generale della maggior parte dei funzionari e del loro impegno profondissimo nell'unica arte utile a loro (l'arte di non prendersi mai alcuna responsabilitá e l'arte di ridurre arbitrariamente il proprio lavoro a scapito dei cittadini), molte anagrafi hanno fatto che decidere (abusivamente) di non autenticare copie di documenti in lingue straniere.
Se cerchi in internet troverai dei comuni che idicano sfacciatamente sui loro siti che non autenticano fotocopie di documenti in lingue straniere (il che è abusivo perché la legge non vieta per nulla ciò) ed altri che invece affermano che lo fanno.
In ogni caso, se si presenta, con il documento da autenticare, una traduzione, il funzionario avrebbe il dovere di fare l'autentica.
Ti consiglio di fare come me: andare a fare "shopping" in diverse anagrafi finché trovi un funzionario sensato che faccia il suo lavoro. Nel caso tu sia nel Norditalia, ti posso suggerire che a Novara lo fanno.
Per quanto riguarda le traduzioni: se devi presentare un documento scritto originariamente in italiano in Australia, devi far fare una traduzione asseverata da un traduttore australiano (o farla tu e farla asseverare in Australia). Come sia la situazione in Australia non lo so, devi informarti tu. In ogni paese è diverso. In Italia, il mestiere del traduttore giurato non è protetto, cioè chiunque può andare in tribunale ed asseverare una traduzione. In Germania è un mestiere protetto, cioè, il traduttore deve fare un "giuramento generale" in tribunale per essere ammesso alle liste di traduttori giurati. In Australia, non lo so, devi informarti.