Tutto Stranieri

problema certificato medico!

problema certificato medico!
« il: 23 Giugno 2011, 11:12:07 »
Salve a tutti!
Ho un problema con il certificato medico (italiano da far valere in Romania per l'iscrizione a un corso universitario).

Mi sono fatta fare il normale certificato di sana e robusta costituzione dal medico di famiglia, ma una volta arrivata in prefettura mi hanno detto che non lo potevano apostillare perchè serviva la firma di un medico legale.
Mi sono informata e ho visto che per la visita del medico legale bisogna prenotarsi al cup, pagare il ticket e molto probabilmente fare tutti gli esami che questo richiederà... perdendo tantissimo tempo!
Sapendo anche di essere perfettamente sana... non c'è un altro modo???
Non potrei forse far depositare in prefettura la firma del mio medico di famiglia? Se si come?
E se facessi una visita direttamente in Romania? Parlo un po' la lingua e ho parenti acquisiti che mi potrebbero aiutare... che faccio?

Grazie in anticipo!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: problema certificato medico!
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2011, 15:53:38 »
Salve a tutti!
Ho un problema con il certificato medico (italiano da far valere in Romania per l'iscrizione a un corso universitario).

Mi sono fatta fare il normale certificato di sana e robusta costituzione dal medico di famiglia, ma una volta arrivata in prefettura mi hanno detto che non lo potevano apostillare perchè serviva la firma di un medico legale.
Mi sono informata e ho visto che per la visita del medico legale bisogna prenotarsi al cup, pagare il ticket e molto probabilmente fare tutti gli esami che questo richiederà... perdendo tantissimo tempo!
Sapendo anche di essere perfettamente sana... non c'è un altro modo???
Non potrei forse far depositare in prefettura la firma del mio medico di famiglia? Se si come?
E se facessi una visita direttamente in Romania? Parlo un po' la lingua e ho parenti acquisiti che mi potrebbero aiutare... che faccio?

Grazie in anticipo!

Consiglio di fare la visita direttamente in Romania.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: problema certificato medico!
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011, 16:51:59 »
Grazie!