Tutto Stranieri

Persone che possono certificare i documenti

Persone che possono certificare i documenti
« il: 04 Agosto 2012, 10:28:54 »
Salve,
qualcuno cortesemente mi potrebbe indicare quale persone possono certificare che il documento è conforme all'originale(so che il comune esegue questo servizio, però a me mi interessa se è un servizio fattibile da qualche persona e se si può evitare di pagare la marca da bollo).

Grazie mille.

Saluti.

Alì 

Re: Persone che possono certificare i documenti
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2012, 12:05:53 »
In Italia, c'è una legge chiara che regola il dovere di pagare l'imposta di bollo, e tale imposta non cambia, non importa se fai autenticare la copia in anagrafe, da un notaio o dal prete del paese. Il bollo - purtroppo - lo devi pagare.

Ciò non toglie che io sia d'accordo che le imposte italiane siano alluciantemente esose e penetranti e che ci vorrebbe uno sciopero generale dei contribuenti, una sorta di rivoluzione francese in Italia.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Action

  • *****
  • 1070
Re: Persone che possono certificare i documenti
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2012, 14:10:49 »
Tutte le istanze rivolte alla pubblica amministrazione - tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di certificati, estratti, copie conformi e simili - sono soggette all'apposizione dell'imposta di bollo, come previsto dall'art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.L'istanza di accesso ai documenti amministrativi non è soggetta all'imposta di bollo, salvo il caso in cui sia finalizzata ad ottenere, anzichè copia semplice, copia autentica di un documento. In tale caso permane l'obbligo di apposizione del bollo sia sulla richiesta di accesso che sulla copia conforme rilasciata.

Ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 445/00, non sussiste invece l'obbligo di apposizione del bollo per le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà.