Alla prefettura competente per la cittá nella quale sei nato e la cui anagrafe, quindi, ti emetterá il certificato di nascita.
Ragione: perché ogni prefettura ha, depositata presso di lei, la lista delle firme dei funzionari della provincia o zona per la quale é competente.
Quindi, se vai in un'altra prefettura, non avranno la firma del funzionario che ti emetterá il certificato di nascita, quindi non potranno verificarla, quindi non potranno apporre l'Apostilla.
Se per caso non lo avessi ancora capito: l'Apostilla è una dichiarazione del governo italiano, valida internazionalmente, che conferma l'autenticitá della firma del funzionario che ha emesso e firmato il certificato.
In altre parole, lo stato straniero, in forza della convenzione dell'Aja del 1961, "si fida" della dichiarazione firmata dall'UTG (l'apostilla) che si prende la responsabilitá per l'autenticitá della firma del funzionario. Il funzionario, a sua volta, si prende la responsabilitá, con la sua firma, dell'autenticitá dei dati contenuti nel certificato. In questa maniera, si crea una "catena ininterrotta di responsabili" che assicura allo stato straniero l'autenticitá dei dati del documento.
Tale "catena" assicura inoltre, in caso di falsi, che sia reperibile e punibile penalmente la persona che avesse fatto errori o falsi.
In ogni prefettura c'è l'ufficio apostille (si chiama anche ufficio legalizzazioni). Cerca su internet, telefona ed informati. Questo minimissimo sforzo lo puoi fare tu stesso, sei abbastanza grande!