Tutto Stranieri

Atti notarili in alcuni paesi UE.

Atti notarili in alcuni paesi UE.
« il: 11 Marzo 2012, 21:41:16 »
Importante novitá in questo senso:
Dal sito dell'ambasciata d'Italia a Bruxelles,

MODIFICHE NELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI NOTARILI





A decorrere dal 1° gennaio 2012, gli Uffici consolari italiani in Austria, Belgio, Francia, Germania e Lettonia non esercitano funzioni notarili (D.M. del 31.10.2011)



Tale disposizione è conseguenza dell’adesione da parte dei notariati dei Paesi citati all’Unione Internazionale del Notariato (U.I.N.L.), e alla conseguente dichiarazione (art.6, Convenzione di Bruxelles del 25.05.1987) sull’esenzione della legalizzazione di atti negli Stati membri dell’Unione Europea o che hanno stipulato in merito Convenzioni bilaterali con l’Italia.



Solo in caso di oggettiva e documentata impossibilità di rivolgersi ad un notaio in loco, l'Ufficio Consolare potrà valutare se ricevere, quando il ritardo possa recare grave pregiudizio al cittadino italiano, atti che rivestono carattere di necessità ed urgenza.
Alla luce di queste nuove disposizioni, gli utenti che debbano stipulare atti notarili sono cortesemente pregati di rivolgersi ai notai locali.


 Quindi chi vive in questi paesi UE,non ha piú bisogno di andare in consolato italiano per qualsiasi pratica notarile.
Non serve nemmeno l'apostilla ma solo la traduzione in italiano.Lo stesso vale per gli atti di stato civile emessi nei paesi citati,cosa giá in vigore da tempo ma che a volte alcun burocrate disconosce...