Tutto Stranieri

LE NORMATIVE => Legalizzazione ed apostille => Topic aperto da: tooloud80 - 15 Giugno 2021, 14:53:46

Titolo: difformità documenti
Inserito da: tooloud80 - 15 Giugno 2021, 14:53:46
Buongiorno vi spiego il problema.
Mia moglie (rep. dominicana) alla nascita prende il cognome solo della madre in quanto single.
All'età di 12 anni la madre si sposa con un cittadino italiano in rep dominicana che la legittima sotto il matrimonio ma mantiene il cognome solo della madre.
Viene in italia con ricongiungimento con la madre che nel frattempo ha preso la cittadinanza italiana e prende la cittadinanza italiana in quanto figlia minorenne. carta identità e passaporto solo con cognome materno.
A circa 15 anni viene riconosciuta dal padre naturale nel paese d'origine e la prende il cognome del padre naturale seguito da quello della madre.
A distanza di 16 anni (oggi) il consolato mi dice che non è corretto e che lei dovrebbe avere il cognome del patrigno italiano in quanto legittimata sotto il matrimonio....ma se tutti i documenti stranieri riportano il cognome del padre naturale non dovremmo al massimo aggiornare quelli italiani con questo aggiungendolo a quello materno?

tutto questo scaturito dal fatto che stiamo cercando di fare i documenti stranieri ai figli ma per il consolato c'è una discrepanza tra quelli italiani della madre e quelli stranieri.


scusate se sono stato un po confusionario ma purtroppo la situazione è abbastanza complicata. accetto consigli sul da farsi.