Tutto Stranieri

Copia conforme

Copia conforme
« il: 31 Luglio 2012, 15:58:31 »
Salve Ragazzi,
esiste l'esenzione di marca da bollo per fare la copia conforme dal comune?
Io devo fare le copie conforme di almeno 20 pagine, quindi volevo sapere se cera qualche legge che mi aiuta a non buttare tutti quei soldi!!!

A me servono le copie conforme per poi metter appostille dalla prefettura (per legalizzare i documenti per Australia). So che posso fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove posso dichiarare che le copie sono conformi all'originale, ma non so se la prefettura può mettere apostille su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Qualcuno mi potrebbe suggerire per affrontare questa situazione.

Vi ringrazio tanto.

Saluti.

Alì Rizvi

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Copia conforme
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2012, 18:10:12 »
Salve Ragazzi,
esiste l'esenzione di marca da bollo per fare la copia conforme dal comune?
Io devo fare le copie conforme di almeno 20 pagine, quindi volevo sapere se cera qualche legge che mi aiuta a non buttare tutti quei soldi!!!

A me servono le copie conforme per poi metter appostille dalla prefettura (per legalizzare i documenti per Australia). So che posso fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove posso dichiarare che le copie sono conformi all'originale, ma non so se la prefettura può mettere apostille su una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Qualcuno mi potrebbe suggerire per affrontare questa situazione.

Vi ringrazio tanto.

Saluti.

Alì Rizvi

Le marche da bollo si appongono solo una ogni 4 fogli.   Una autodichiarazione non può essere apostillata, dato che chi firma non ha la firma depositata.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Copia conforme
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2012, 18:23:07 »
Salve Amedeo,
devo fare copia conforme di 20 buste paghe, quindi temo che la Marca di bollo va messa su ogni busta paga o no ?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Copia conforme
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2012, 07:22:47 »
Salve Amedeo,
devo fare copia conforme di 20 buste paghe, quindi temo che la Marca di bollo va messa su ogni busta paga o no ?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Purtroppo, si.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Copia conforme
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2012, 08:14:02 »
Ok grazie della info.
Saluti.
Alì

Re: Copia conforme
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2012, 19:52:31 »
Salve Amedeo,
posso fare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove dichiaro che le copie sono autentiche,poi faccio la traduzione giurata presso il tribunale e alla fine chiedo di  apostillare i documenti dal tribunale?

O esiste un altro modo? tipo un giudice di pace può certificare le copie conformi? di seguito faccio la traduzione giurata e poi faccio mettere apostille se è possibile?

Grazie mille

Saluti.

Alì
« Ultima modifica: 01 Agosto 2012, 19:54:24 da cool_dude »