Tutto Stranieri

certificate con apostille devono essere anche legalizzate in prefettura o no ?

Ciao ragazzi

io ho fatto una domanda di cittadinanza e é stata rifiutata perché il certificato di nascita e il penale tradotti  in italiano non erano ( postillati e legalizzati ) , ora sono stati rifatti da un traduttore interprete giurato presso i tribunali e postillati - ma non sono legalizzati ! - .
Sono fatti cose : certificato originale(con il timbro del comune -tribunale- e la firma )-apostille + traduzione(con il timbro e la firma del traduttore )- apostille (e non contengono nessun legalizzazione ) 

 scusatemi  voglio sapere se va bene cose senza legalizzazione  ? o  devono essere  legalizzati  in prefettura  ?

Ciao ragazzi

io ho fatto una domanda di cittadinanza e é stata rifiutata perché il certificato di nascita e il penale tradotti  in italiano non erano ( postillati e legalizzati ) , ora sono stati rifatti da un traduttore interprete giurato presso i tribunali e postillati - ma non sono legalizzati ! - .
Sono fatti cose : certificato originale(con il timbro del comune -tribunale- e la firma )-apostille + traduzione(con il timbro e la firma del traduttore )- apostille (e non contengono nessun legalizzazione ) 

 scusatemi  voglio sapere se va bene cose senza legalizzazione  ? o  devono essere  legalizzati  in prefettura  ?

Dal quale stato provieni?


Dal Marocco


A partire dal 14 agosto 2016, tutti i documenti rilasciati dalle autorità marocchine hanno automaticamente valore legale anche in Italia, se hanno sopra uno speciale timbro, l'apostille.

Il Regno del Marocco ha aderito, infatti, alla Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 sulla soppressione dell'esigenza della legalizzazione degli atti pubblici, con decorrenza dal 14 agosto 2016.

A partire da questa data, gli Uffici Consolari italiani in Marocco non sono più autorizzati a legalizzare gli atti pubblici marocchini destinati a valere in Italia. Questi documenti, incluse le traduzioni fatte dai traduttori giurati, dovranno essere muniti dell'apostille prevista dalla Convenzione

Qui ce il link del elenco dei paesi dove ce anche Marocco stampalo e portalo con te in Prefettura si vede che qualcuno deve aggiornarsi.
http://www.prefettura.it/FILES/docs/1173/Convenzione_Aja_Stato_applicazione.pdf

Questa e una tabella ufficiale che conferma quanto scritto da me.
http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/legalizzazione_doc._esteri.pdf