Ciao,
sto cercando di raccogliere info per matrimonio con cittadino indiano in Italia (se qualcuno ci è riuscito e mi dà qualche dritta gleine sarò eternamente grata).
Ammesso che riesca ad ottenere il nulla osta al matrimonio dalle autorità indiane il consolato italiano mi ha detto che il documento va poi legalizzato presso il competente Home Department, quindi bisognerà andare presso il Ministero degli Affari Esteri di New Delhi per l'Apostille, quindi va tradotto in italiano e fatto pervenire all’ Ufficio consolare della nostra Ambasciata a New Delhi, territorialmente competente per lo Stato del Rajasthan.
A me sembra strano che oltre all'apostille io abbia bisogno anche di passare per il consolato. L'uno non dovrebbe escluder l'altro?
Poi il consolato indiano di Milano da quanto ho capito potrebbe lui stesso apostillare, ma sono in attesa che rispondano alla mia mail per capire meglio, senza dover andare a Delhi, il che per me ed il mio fidanzato sarebbe una bella scocciatura in meno.
Allora chiariamo subito alcune cose:
- se il documento è PRODOTTO in India, il Consolato indiano in Italia non può certo mettere l'Apostille, ma la stessa deve essere messa in India dalle autorità competenti.
Una volta apostillato il documento dalle autorità indiane si hanno due possibilità:
1) Lo si fa tradurre in India dai traduttori indicati dal Consolato Italiano in India e poi si porta al consolato italiano per la legalizzazione della firma del traduttore;
2) Lo si fa tradurre in Italia con traduzione giurata in tribunale (ci sono elenchi di traduttori, ma in teoria potrebbe farla chiunque).
Infine, di solito il Nulla Osta lo dovrebbe rilasciare il Consolato Indiano in Italia, previa presentazione di specifica documentazione.
In quel caso il documento dovrebbe essere già in lingua Italiana e andrebbe solo legalizzato presso la Prefettura.
Ciao
WR