Tutto Stranieri

Matrimonio e conseguente cambio di cognome

Matrimonio e conseguente cambio di cognome
« il: 30 Agosto 2010, 15:29:15 »
Salve a tutti, sono nuovo :)
Inizio raccontando la mia storia, sicuramente nel forum c'era già qualcosa in precedenza ma ho scoperto che è stato disattivato per passare a questo e che i vecchi post non sono stati re-importati... :( Vabbè, eccomi qui.

Scrivo per conto della badante dei miei nonni. E' cittadina rumena, residente in Italia da diversi anni, ha un contratto di lavoro come badante presso la mia famiglia. Fino al mese scorso conviveva con un ragazzo, anche lui rumeno, residente in Italia con lei, con contratto di lavoro.

Il mese scorso qualcosa è cambiato. Sono partiti per la Romania e si sono sposati.
Al ritorno, sono arrivati con il certificato di matrimonio e una traduzione legalizzata in Italiano dello stesso, in cui è scritto che lei, da quel momento, ha acquisito il cognome del marito. Infatti ha un nuovo passaporto con il nuovo cognome.

A questo punto siamo confusi.
Considerando che il suo matrimonio non è (ancora) stato trascritto in Italia, lei risulta, all'Anagrafe italiana, con il cognome "vecchio".
Il contratto di lavoro, quello di affitto dell'appartamento in cui entrambi vivono, le bollette (tutte intestate a lei) hanno il cognome "vecchio".
Ha la carta d'identità italiana con il vecchio cognome, e anche il codice fiscale.

Come ci dobbiamo comportare ???
Possiamo lasciare tutto invariato? E se lei, a un qualche controllo, dovesse mostrare sia la C.I. italiana che il passaporto rumeno? Come farebbero a capire che è la stessa persona?
E se dovessimo iniziare un iter burocratico per variare il cognome in tutti i suoi documenti: come ci si comporta? L'Anagrafe italiana è predisposta a cambiamenti di questo tipo?