Tutto Stranieri

Lavoratori altamente qualificati - Circolare n. 5209 del 3 agosto 2012

Al via la procedura on line per richiedere la Carta blu Ue
Da domani, a partire dalle ore 8, è possibile l'inoltro telematico delle richieste di nulla osta lavoro per i lavoratori stranieri altamente qualificati. Tutte le informazioni nella circolare del dipartimento Libertà civili e Immigrazione

Dall'8 agosto chi è interessato potrà richiedere on line il nulla osta al lavoro per ottenere la Carta blu Ue, la nuova tipologia di permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri altamente qualificati introdotta dal decreto legislativo 28 giugno 2012, n.108.

A partire dalle ore 8 di domani sarà attiva la procedura telematica per l'invio delle domande agli Sportelli unici per l'immigrazione delle prefetture competenti.

Per accedere alla procedura, spiega il dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione nella circolare 3 agosto 2012, è necessario registrarsi - sempre a partire da domani - al servizio di invio telematico delle domande sul sito web https://nullaostalavoro.interno.it, indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Completata la fase di registrazione si accede all'area Richiesta moduli, dove è possibile compilare il modulo di richiesta nullaosta al lavoro per il rilascio della Carta Blu Ue (Modulo BC).

Per inviarlo è necessario aver indicato tutti i dati obbligatori richiesti – tra i quali il contratto di lavoro o la proposta di lavoro vincolante, il titolo di istruzione e la relativa qualifica superiore, l’importo annuale lordo, calcolato in base ai parametri indicati dalla normativa - e poi cliccare sul bottone 'Invia'. L'utente può aiutarsi con le guide alla compilazione on line e verificare i dati immessi.

L'avvenuta ricezione del modulo sarà subito disponibile direttamente dalla home page dell’utente.

Dopo il rilascio del nulla osta - non oltre 90 giorni dall'inoltro della domanda - il lavoratore straniero può recarsi allo Sportello unico per sottoscrivere il contratto di soggiorno.

Tutte le informazioni su ambito di applicazione della normativa, requisiti e modalità di accesso alla procedura on line si trovano nel decreto legislativo 108/2012 e nella circolare esplicativa.

 Circolare n. 5209 del 3 agosto 2012
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/24/2012_08_06_Circ._prot._n._5209_del_03.08.2012.PDF

Istruzioni per compilazione Modulo BC - nullaosta al lavoro per i lavoratori stranieri altamente qualificati (art.27-quater del D.Lgs. 25.07.1998, n.286 e successive modifiche e integrazioni) [PDF, 1602KB]
http://www.immigrazione.regione.toscana.it/lenya/paesi/live/enti/cti/ctifi/notizie/8agosto2012/istruzionimoduloBC.pdf
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 13:18:51 da luogabri »
Saluti
luogabri