Tutto Stranieri

Conversion il PDS attesa occupazione a lavoro Autonomo

Conversion il PDS attesa occupazione a lavoro Autonomo
« il: 29 Agosto 2013, 16:55:38 »
Salve tutti,
Sono in possesso di un PDS per Attesa Occupazione (l'ho tenuto dopor aver concluso un Programma di studio - Dottorato di Ricerca). Ora intendo di convertirlo a PDS per Lavoro Autonomo. Vorrei sapre se in questo caso e' bisogno ottener la Nulla Osta come previsto nella procedure di conversion il PDS da studio a Lavoro Autonomo. Come farlo?
Seconda domanda: Vorrei sapere se un contratto tipo co.co.co sia accetabile per convertire il pds a lavoro autonomo.
Grazie mille
Saluti

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re:Conversion il PDS attesa occupazione a lavoro Autonomo
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2013, 15:04:27 »

Si hai un contratto  co.co.co, non ti serve andarti a ingarbugliare con un p.s per lavoro autonomo, chiederai tranquillamente un rinnovo per lavoro subordinato (codice 16) , anche si il co.co. non è un lavoro subornidato (apparentemente), comunque è un contratto che ha la obbligatorietà della “Comunicazione Obbligatoria Unificata” (UNILAV), questa ti salva e dunque basta allegare alla richiesta di rinnovo per lavoro subordinato i soliti documenti, più una copia del UNILAV (se non c’è lo hai chiedilo al tuo datore di lavoro, se il tuo contratto e “vero”, hanno in archivio questo documento).

Se poi vuoi diventare una professionista autonoma allora devi aprire la P.I. iscriverti alla Camera di Commercio, ecc. cioè fare tutte le procedure necessarie secondo la tua professione, ma ti conviene??  :).

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re:Conversion il PDS attesa occupazione a lavoro Autonomo
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 17:26:45 »
Grazie mille per la risposta.
Il contratto riferisce ad una prestazione occasionale per attivita di didattica presso il Politecnico di Milano. sul contratto c'e' scritto che l'incario non costituisce rapporto di impiego o di lavoro subbordinato  :(