Buongiorno,
Mi sono apena scritto al forum perche ho il seguente problema e volevo capire se era gia capitato a qualcuno.
Mi chiamo Emilio sono un cittadino Argentino con un regolare permesso di soggiorno permanente,e vivo nella provincia di Rimini con la mia moglie Francesca e i miei figli tutti quanti italiani.
Sono in possesso di 2 lauree in architettura, una Italiana e l'altra Svizzera, sono anche scritto all' Albo degli Architetti di Rimini.
qualche giorno fa è uscito un bando di concorso pubblico nella mia città, per un posto di architetto al quale avrei molto piacere di partecipare. il problema è che nei requisiti di questo bando richiedono la cittadinanza Italiana o quanto meno quella Europea.
In ogni caso l'esclusione a questo bando, non riguarda le mie capacita o competenze ma quanto meno la mia provenienza, situazione che trovo alquanto discriminatoria.
So che ci sono diversi testi che mi possono essere di aiuto e anche un decreto ministeriale del 2001.
Vi volevo chiedere la seguente cortesia, siete al corrente di casi similari dove hanno permesso l'accesso agli stranieri per participare a un bando? e se si mi sapete dire quali sono i testi ai quale posso fare riferimento.
La ringrazio vivamente per lale vostre riposte o idee
Emilio