Salve a tutti.
Vorrei porre un quesito riguardo alla fidejussione bancaria.
Non rientro nei tempi per richiedere una fidejussione bancaria, avendo il mio amico congolese il colloquio all'ambasciata per il 20 giugno (la banca mi ha detto 30 giorni, più devo considerare il tempo per spedire i documenti e a lui dovrebbero consegnare il passaporto, di cui mi occorre copia, in questi giorni).
Quindi stavo pensando ad una polizza fidejussoria, che dovrebbe avere tempi molto più ridotti.
La domanda è, ad una polizza fidejussoria normalmente viene dato lo stesso valore di una fidejussione bancaria possono fare storie?
Ho visto che nella direttiva del 1-3-2000 è indicato:
"La disponibilità dei mezzi di sussistenza può essere comprovata mediante esibizione di valuta o fideiussioni bancarie o polizze fideiussorie assicurative o titoli di credito equivalenti ovvero con titoli di servizi prepagati o con atti comprovanti la disponibilità di fonti di reddito nel territorio nazionale"
Ma sull'elenco documenti che ho preso dall'ambasciata di Kinshasa è indicata fudejussione bancaria. Potrebbero rifiutarmi il visto per questo, anche se sono in regola con la direttiva? D'altra parte se non sbaglio le ambasciate hanno anche il diritto di richiedere documentazione aggiuntiva rispetto a quella indicata dal MAE, quindi deduco che hanno una certa autonomia?
Qualcuno ha esperienza in proposito?
Grazie.