Ciao a tutti,
avrei alcune domande da porvi sulla questione visti.
Sto cercando la maniera più agevole e rapida per far arrivare qui in Italia il mio ragazzo di nazionalità boliviana.
Scartando l'opzione lavoro, che mi hanno detto essere quasi impossibile, stavo vagliando le altre due opzioni ossia 'visto turistico' e 'visto per studio'.
Per quanto riguarda quella per studio vi chiedevo se effettivamente valgono anche corsi di formazione, tecnica o professionale (ad esempio quelli della durata di 6 mesi con ore di tirocinio) forniti da un ente accreditato dallo stato. Chiedo questo perchè mi è stato detto che se in teoria possono valere sulla carta in realtà nella prassi non vengono accettati per un visto di studio. In più mi risulta molto nebulosa la questione degli euro che il cittadino boliviano deve dimostrare di avere per l'ottenimento del visto (se non sbaglio 5.000 e oltre) per i quali non è permessa la fideiussione bancaria. Voi ne sapete qualcosa di più?
L'altra opzione era un visto turistico della durata di tre mesi a partire da dicembre-gennaio....E anche su questo ho alcuni dubbi...è vero che non lo concedono così facilmente? Perchè se dovrebbe essere il più agevole? In che cosa consistono i requisiti economici? Io posso procurargli una fidejussione bancaria però lui là è iscritto all'università e svolge lavori saltuari perciò non ha un reddito molto alto.....
Ultima cosa...in caso entrasse con un visto di turismo, alla scadenza quanto tempo deve rimanere fuori dall'area Schengen? 3 o 6 mesi? E una volta trascorso il periodo di 'allontanamento' può poi tentare di rientrare con un visto per studio, ad esempio ocn un'iscrizione ad un corso universitario, o potrebbero non concederglielo?
Grazie mille