Tutto Stranieri

Uscire dall'Italia con visto scaduto

Uscire dall'Italia con visto scaduto
« il: 13 Ottobre 2012, 19:02:53 »
Salve a tutti

avrei 2 quesiti.

domanda1:
se si esce dall'Italia per far rientro nel proprio paese, con il visto già scaduto da 6 mesi, al timbro di uscita a fiumicino faranno problemi? nel senso che prima di passare possono fargli un foglio di via o mettono il timbro e basta?degli amici in polizia dicono che non ci saranno problemi in uscita ma chiedo conferma.

domanda2:
una volta tornato al proprio paese (nel caso in cui a fiumicino mettano solo il timbro di uscita senza fogli di via) se chiedesse un nuovo visto con un nuovo passaporto (il vecchio "smarrito"), il consolato ha modo di controllare che la persona è rientrata in ritardo?
anche qua mi dicono che senza fogli di via sui terminali non risulta niente ma chiedo comunque conferma.

grazie anticipatamente!

Re:Uscire dall'Italia con visto scaduto
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2012, 19:39:40 »
Salve a tutti

avrei 2 quesiti.

domanda1:
se si esce dall'Italia per far rientro nel proprio paese, con il visto già scaduto da 6 mesi, al timbro di uscita a fiumicino faranno problemi? nel senso che prima di passare possono fargli un foglio di via o mettono il timbro e basta?degli amici in polizia dicono che non ci saranno problemi in uscita ma chiedo conferma.

domanda2:
una volta tornato al proprio paese (nel caso in cui a fiumicino mettano solo il timbro di uscita senza fogli di via) se chiedesse un nuovo visto con un nuovo passaporto (il vecchio "smarrito"), il consolato ha modo di controllare che la persona è rientrata in ritardo?
anche qua mi dicono che senza fogli di via sui terminali non risulta niente ma chiedo comunque conferma.

grazie anticipatamente!

Con la legge 129 del 02-08-2011,non é piú prevista l'espulsione per lo straniero irregolare in uscita che si presenta ad una frontiera italiana.
Fare i "furbetti" con il passaporto lascia il tempo che trova...non merita un commento credo,dal momento che se vi sono regole vanno rispettate.
Saluti

Re:Uscire dall'Italia con visto scaduto
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2012, 22:19:20 »
Grazie per la risposta,
il fatto è che ha avuto dei problemi con la sua pratica di pds per studio, e vuole provare ad aprire un nuovo visto per studio.