Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito, per me molto importante: dando un'occhiata su internet ho visto che per il cosiddetto "decreto flussi" 2013 ci sarebbe ancora tempo fino al 31 dicembre p.v. per la presentazione delle domande da fare per via telematica allo sportello dell'Ufficio Immigrazione della mia zona di competenza per poter ottenere il Nulla Osta. Quello che volevo chiedere è: stavo quasi pensando di provare a fare richiesta per fare ottenere alla mia amica filippina un Visto di lavoro subordinato come badante per un periodo abbastanza breve (ed in effetti io ho una patologia molto invalidante che in ogni caso potrei sempre dimostrare) tuttavia vista l'esperienza precedente del "rifiuto" dell'Ambasciata d'Italia di Manila mi sono sorti moltissimi dubbi e vorrei evitare di imbattermi in altre delusioni anche perché eventualmente avrei pronta una alternativa "abbastanza sicura" anche se per me molto costosa.
Quello che mi interesserebbe sapere più nello specifico è: una volta (eventualmente ed immagino che non sia semplice) ottenuto il suddetto Nulla Osta di idoneità al lavoro il rilascio del suddetto Visto per lavoro sarebbe sempre A DISCREZIONE dell'Ambasciata come per il Visto per Turismo oppure no? La mia ragazza dovrebbe in ogni caso andare a fare l'intervista presso il Consolato? Sarebbe importante poter dimostrare anche in questo caso di avere un conto in banca "gonfiato" con beni e proprietà a lei intestati (cosa che al momento non ha) oppure in questo caso sarebbe ininfluente?
Infine una domanda secca: vale la pena provare questa strada oppure no? Mi aspetto una risposta sincera perché in ogni caso so quale sarebbe la migliore alternativa anche se, ripeto, sarebbe molto costoso, ma non vorrei altre delusioni ed i@@@@@@@@@e possibilmente per colpa dell'Ambasciata d'Italia di Manila (ormai so con chi ho a che fare)!
Grazie a tutti