Sperando di fare cosa utile a tutti, aggiungo un po' di informazioni a questo thread e rispondo ai miei dubbi iniziali:
- la mia amica ha un permesso di residenza temporaneo per motivi lavorativi a Singapore, ed ha presentato la domanda presso l'Italian Visa Application Centre di Singapore, società privata che raccoglie le domande per conto dell'ambasciata
- le è stato richiesto di presentare il permesso di residenza a Singapore valido per almeno tre mesi oltre la visita. Il suo permesso originale scadeva prima, ma ha presentato delle carte che certificavano il rinnovo dello stesso per altri due anni
- ha presentato poi una prenotazione di volo A/R (non il biglietto vero e proprio!).
Come ottenere una prenotazione? Generalmente se si opera online si può solo acquistare il biglietto - magari optando per una tariffa semi flessibile che permette cancellazioni senza rimetterci troppo, ma il costo è maggiore
Alcune compagnie come Lufthansa e (credo) KLM permettono di effettuare una prenotazione al costo di circa 30 o 50 euro, che poi vengono scalati se si decide di procedere con l'aquisto del biglietto. Addirittura la Turkish permette di fare una prenotazione online gratuita, e noi abbiamo optato per questa soluzione.
Ovviamente le prenotazioni hanno una data di scadenza di pochi giorni, nel nostro caso la scadenza era il giorno successivo alla richiesta del visto... ma è andato bene così!
In ogni caso, se si vuole stare più tranquilli, ci si può rivolgere ad una vera agenzia.
- assicurazioni sanitarie c'è molta scelta e molte differenze di prezzi, basta verificare che soddisfino i criteri schengen (cifra coperta, validità tutta area schengen, eventuale reimpatrio, etc... etc...)
- abbiamo deciso di chiedere una fidejussione assicurativa. Purtroppo la maggior parte delle assicurazioni della zona che ho contattato non trattano questo tipo di fidejussioni, alcune sì ma solo per i loro clienti... quindi ho dovuto cercare online. Prezzi sui 100-150 euro, sono riuscito a trattare molto visto che ne dovevo garantirne poche centinaia, ma comunque ho pagato troppo. Se ci dovesse essere una prossima volta... proverò ad evitare.
Abbiamo poi aggiunto alcuni bollettini stipendio (miei e suoi), CUD, posizione lavorativa, etc.
Ho poi compilato la domanda di invito, in italiano, spiegando in poche righe che cosa avremmo visitato qui in italia.
Non le è stata fatta alcuna intervista.
Il visto è stato accettato e rilasciato in pochissimo tempo, è stato tutto molto più semplice del previsto.
Tra l'altro ci eravamo tenuti larghi con l'assicurazione sanitaria (la differenza di prezzo è minima) e le date di validità del visto assegnate corrispondevano esattamente alle date di validità dell'assicurazione.
Spero di essere stato utile!