Buonasera a tutti,
vorrei alcune informazioni relative al nuovo DL 89 del 23 giugno 2011.
Sono cittadina italiana e vivo alla maldive con mio marito maldiviano e nostra figlia. Piu' di due mesi fa abbiamo dato all'Ambasicata italiana di Colombo tutta la documentazione richiesta per la trascrizione del matrimonio e della nascita della bambina. Ora, dovendoci trasferire in Italia, abbiamo chiesto all'Ambasciata come procedere dopo l'entrata in vigore del nuovo DL.
Primo, non ne sono a conoscenza.
Secondo, chiedono di richiedere un visto di familare al seguito per la bambina (ma dovrebbe essere cittadina italiana da quando loro ricevono il certificato di nascita, vero?) con tanto di lettera di invito e assicurazione del viaggiatore.
Terzo, dicono di poter valutare la possibilita' di rilasciare a mio marito un visto turistico di breve durata dato che non hanno ancora alcuna notizia della avvenuta trascrizione del matrimonio.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se ci si puo' fidare della conoscenza del nuovo DL e partire direttamente per l'Italia con Certificato di matrimonio tradotto e autenticato e certificato di nascita della bimba tradotto e autenticato?
Oppure si puo' chiedere visto per familiare al seguito per entrambe onde evitare problemi?
Mi sembra molto strano che debba richiedere un visto per mia figlia con tanto di lettera di invito e un visto turistico per mio marito...
Potete aiutarmi e consigliarmi?
Dobbiamo rientrare prima del 10 settembre e non vorremmo avere intoppi