Salve a tutti e buona sera!
Io sono Cristina, e ho 2 passaporti... uno svizzero e uno italiano, al momento vivo in Svizzera ma vi spiego in breve i miei dubbi.
Fra un paio di mesi mi sposerò in Egitto con il mio fidanzato egiziano (non vedo l'ora ) e lui vive in Egitto. Ci sarebbe piaciuto vivere in Italia assieme, e per questo avrei spostato il mio domicilio e la mia residenza in Italia e avrei registrato il mio matrimonio lì (non so se posso registrarlo anche attraverso l'ambasciata in Egitto o devo venire qui ma poco importa, non sarebbe un problema tornare indietro per farlo).
Il mio dubbio riguardava il visto di entrata. Sono stata mandata in giro come un pazza per diversi uffici stranieri, questure, uffici sociali, per non contare tutte le email a consolati e ambasciate varie ma non ho ottenuto molto, se non una serie di informazioni contrastanti fra loro.
In particolare sono venuta a conoscenza della possibilità di portare mio marito in Italia richiedendo all'ambasciata italiana in Egitto un visto per familiare al seguito. Mi è stato detto che, nonostante io sia studente e non percepisca un reddito, dovrebbero concedermi ugualmente il visto per il diritto all'integrità familiare e che, dal momento che lui è mio marito, dovrebbe avere il diritto di venire in Italia con me. Ma guardando in giro e cercando informazioni ho invece letto che sono necessari alcuni requisiti.
La domanda è quindi questa... ho bisogno di qualche requisito per ottenere questo visto? Ad esempio un reddito o un lavoro (l'abitazione non è un problema)? Oppure un garante o qualcuno che dimostri di mantenermi? Oppure il visto dovrebbe essere concesso a prescindere?
Grazie mille in anticipo