Ciao a tutti, molto bello il sito e molto utile.
Premessa:
Convivo con una ragazza peruviana. Abbiamo pensato di far venire in Italia, per Natale, la sua famiglia, di 4 persone, di cui 2 minorenni. Inoltre, il padre naturale della mia compagna, è divorziato e convive con l'attuale compagna da molti anni da cui i 2 figli.
Ci sono venuti molti dubbi ed incertezze su tutta la documentazione da preparare. Le domande che seguono, sono in ordine sparso e non per importanza. Spero in molte risposte.
Ho chiesto informazioni in Questura a Legnano (MI) ma non ho avuto alcuna risposta, se non quella di informarmi via internet.
Domande:
- Ci possono essere problemi per il fatto che, il padre e la matrigna della mia compagna, convivono e non sono legalmente sposati? Per ottenere il visto turistico? (Lavora solo lui e mantiene tutti e 4)
- Meglio la domanda per gli stati Schengen o solo per Italia ? Una per ogni uno? O per i minori risponde solo un genitore?
- La fidejussione bancaria, così come la polizza assicurativa sanitaria, devono essere 4 una per ogni uno, o collettiva?
- Per la dichiarazione di ospitalità, controllano l'effettiva capacità dell'abitazione ospitante? La mia è troppo piccola per tutti, posso eventualmente, usare quella dei miei genitori, allora la dichiarazione la devono fare loro? Oppure posso farla io ma indicare un indirizzo diverso dal mio?
- Quanto tempo, in media, serve per ottenere il visto o il rifiuto dello stesso?
Quelli che ho scritto, sono i dubbi più grandi, per ora. Se ce ne sono altri li scriverò.
Spero di essere utile a tutti, magari altri hanno problematiche simili.
Grazie in anticipo.