Salve volevo chiedervi perchè è stato negato un visto per familiare al seguito alla mia compagna dominicana. Premetto che io e la mia compagna non siamo sposati e abbiamo una figlia di 3 anni , inoltre la bambina ha regolarmente il suo passaporto italiano e vive con sua madre in Rep. Dominicana.Nel mese di settembre decido di recarmi a Santo Domingo con l'idea di preparare tutto il necessario per portare con me la mia compagna e mia figlia,quindi decidiamo di richiedere per la mia compagna un visto di familiare al seguito visto che lei viaggierà con sua figlia cittadina italiana.Quindi prepariamo tutte le carte necessarie con la mia dichirazione fatta a nome di mia figlia in cui richiedo la presenza della madre di mia figlia in Italia con la fotocopia della mia carta d'identità, il passaporto di mia figlia come prova che la mia compagna è la madre, passaporto della mia compagna e infine il formulario.Giorno 14 di ottobre si reca all' Ambasciata a consegnare tutte le carte e nell'intervista gli chiedono che tipo di visto vuole richiedere e lei risponde familiare al seguito, gli domandano inoltre se la figlia vive con lei.Alla fine gli rilasciano la ricevuto per visto di familiare al seguito con durata 365 giorni dove gli dicono di presentarsi giorno 27 ottobre a ritirare il passaporto.Giorno 27 gli negano il visto con questa motivazione
" la domanda di visto per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE è stata respinta in quanto la sua richiesta di visto per ricongiungimento familiare non rientra nelle disposizioni previste dal Decreto Legislativo N°30 del 06/02/2007, art.2, con cui è previsto il ricongiungimento familiare unicamente con:1) Il coniuge 2)i discendenti di età inferiore a 21 anni o a carico 3) gli ascendenti a carico.La prima cosa che mi chiedo perchè si parla di negazione di ricongiungimento familiare quando la mia compagna ha richiesto un visto di familialre al seguito? Inoltre che significato ha respingere un visto di familiare quando lei è madre di una figlia cittadina italiana? Secondo me hanno fatto una grande ingiustizia. Grazie per le vostre risposte.