Tutto Stranieri

ricongiungimento famigliare o visto per famigliare al seguito?

salve sono un italiano e tre anni fa ho sposato in Italia una ragazza boliviana che ha una bimba in Bolivia a Cochabamba (non sono io il padre della bambina),tutti e due lavoriamo da anni stabilmente, vorrei sapere se dobbiamo chiedere un visto per ricongiungimento famigliare o per famigliare al seguito, poi che documenti ci dobbiamo procurare per tale visto e dove li dobbiamo presentare, la tempistica,per favore aiutateci perche' piu' posti giriamo per chiedere informazioni su quello che dobbiamo fare e piu' ci dicono cose diverse,in piu' mia moglie e' 5 anni che non vede la sua bimba che ora ne ha 8 e non vede l' ora di riabbracciarla, grazie.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ricongiungimento famigliare o visto per famigliare al seguito?
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2010, 16:07:27 »
salve sono un italiano e tre anni fa ho sposato in Italia una ragazza boliviana che ha una bimba in Bolivia a Cochabamba (non sono io il padre della bambina),tutti e due lavoriamo da anni stabilmente, vorrei sapere se dobbiamo chiedere un visto per ricongiungimento famigliare o per famigliare al seguito, poi che documenti ci dobbiamo procurare per tale visto e dove li dobbiamo presentare, la tempistica,per favore aiutateci perche' piu' posti giriamo per chiedere informazioni su quello che dobbiamo fare e piu' ci dicono cose diverse,in piu' mia moglie e' 5 anni che non vede la sua bimba che ora ne ha 8 e non vede l' ora di riabbracciarla, grazie.

I due tipi di visto sono equivalenti e si differenziano solo in dipendenza di dove si trova la persona familiare con cui si ricongiunge.   Se si trova in Italia è un ricongiungimento, mentre se si trova in Bolivia è familiare al seguito.

In questo caso va chiesto il visto sulla base del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 (v. home page del sito).  Se ci soo tutti i documenti la tempistica non deve superare la settimana.

Tra i documenti serve:
- certificato di nascita della bambina con i nomi dei genitori;
- autorizzazione del padre all'espatrio permanente;
- richiesta della famiglia italiana (tu e tua moglie) affinche la bambina venga in Italia;
- autodichiarazione di possedimento di reddito ed alloggio;
- (auto)certificato di matrimonio;
- (auto)certificato di cittadinanza del coniuge italiano;
- copia titolo di soggiorno del coniuge boliviano (spero sia una Carta di Soggiorno);
- altra documentazione tipica dei visti (non occorre figejussione assicurazione sanitaria, pagamento del visto, biglietto aereo di ritorno).

Consiglio la lettura del mio topic "Ricongiungimento step by step" sl forum di www.tuttostranieri.it (v. indice sotto la mia firma) o dell'omonimo mio libro.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it