salve, convivo con una ragazza di nazionalita' domenicana con la quale mi sposero' tra poco quando avro' la sentenza di divorzio, insieme abbiamo avuto 2 figli entrambi cittadini italiani , il problema è che siccome sono entrambi molto piccoli 6 mesi e 30 mesi vorremo far arrivare in italia la sorella della mia compagna cioe' la zia dei miei 2 bambini italiani per poter dare una mano in famiglia cosicche la mia donnna potrebbbe trovarsi un lavoro. Qual'è il modo piu' veloce e sicuro di avere un visto? Si puo chiedere il visto per ricongiungimento familiare e poi il permesso di soggiorno? se si come? grazie
Le leggi di rifrimento applicabili sono n. 2: il TU 286 ed il DL 30/2007.
In base al TU 286 non è possibile chiedere il visto, perchè la zia è parente di 3° (max 2° grado) dei nipoti italiani. Non è possibile neanche il ricongiungimento con la madre, dato che i fratelli sono esclusi.
Il base al DL 30/2007, si può fare qualcosa. E' richiesto il carico e/o la convivenza. Il carico non ci può essere dato che i minori non possono certo mantenere la zia. Si potrebbe fare qualcosa con la convivenza, ma in Rep. Dominicana questa non c'era con i nipoti.
In entrambi i casi non è quindi possibile far nulla.
Si potrebbe tentare una assunzione della zia come colf part-time utilizzando il prossimo decreto flussi.
Le norme di riferimento si trovano sul menù del sito .org.
P.S. - Non si possono inserire due o più volte gli stessi quesiti. L'altro topic è stato cancellato.
Un saluto,