Tutto Stranieri

Posso richiedere un visto per la zia dei miei figli?

Posso richiedere un visto per la zia dei miei figli?
« il: 26 Dicembre 2010, 19:58:43 »
salve, convivo con una ragazza di nazionalita' domenicana con la quale mi  sposero' tra poco quando avro' la sentenza di divorzio, insieme abbiamo avuto 2 figli entrambi cittadini italiani , il problema è che siccome sono entrambi molto piccoli 6 mesi e 30 mesi vorremo far arrivare in italia la sorella della mia compagna cioe' la zia dei miei 2 bambini italiani per poter dare una mano in famiglia cosicche la mia donnna potrebbbe trovarsi un lavoro. Qual'è il modo piu' veloce e sicuro di avere un visto? Si puo chiedere il visto per ricongiungimento familiare e poi il permesso di soggiorno? se si come? grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Posso richiedere un visto per la zia dei miei figli?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2010, 17:52:10 »
salve, convivo con una ragazza di nazionalita' domenicana con la quale mi  sposero' tra poco quando avro' la sentenza di divorzio, insieme abbiamo avuto 2 figli entrambi cittadini italiani , il problema è che siccome sono entrambi molto piccoli 6 mesi e 30 mesi vorremo far arrivare in italia la sorella della mia compagna cioe' la zia dei miei 2 bambini italiani per poter dare una mano in famiglia cosicche la mia donnna potrebbbe trovarsi un lavoro. Qual'è il modo piu' veloce e sicuro di avere un visto? Si puo chiedere il visto per ricongiungimento familiare e poi il permesso di soggiorno? se si come? grazie

Le leggi di rifrimento applicabili sono n. 2: il TU 286 ed il DL 30/2007.  

In base al TU 286 non è possibile chiedere il visto, perchè la zia è parente di 3° (max 2° grado) dei nipoti italiani.  Non è possibile neanche il ricongiungimento con la madre, dato che i fratelli sono esclusi.

Il base al DL 30/2007, si può fare qualcosa.   E' richiesto il carico e/o la convivenza.   Il carico non ci può essere dato che i minori non possono certo mantenere la zia.   Si potrebbe fare qualcosa con la convivenza, ma in Rep. Dominicana questa non c'era con i nipoti.

In entrambi i casi non è quindi possibile far nulla.  

Si potrebbe tentare una assunzione della zia come colf part-time utilizzando il prossimo decreto flussi.

Le norme di riferimento si trovano sul menù del sito .org.

P.S. - Non si possono inserire due o più volte gli stessi quesiti.  L'altro topic è stato cancellato.

Un saluto,
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 17:54:04 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it