Salve a tutti... avrei una domanda.
Un mio cugino di secondo grado (nipote del fratello di mio nonno) vorrebbe venire in italia per vivere o lavorare e conoscere la parte di famiglia italiana. Premetto che suo nonno era italiano emigrato in argentina. Ora questo cugino ha cittadinanza argentina e recentemente ha ottenuto la cittadinanza italiana. Il suo dubbio è:
"Posso venire in italia con passaporto argentino e poi fare li [ossia qui in italia] la documentazione necessaria per il passaporto italiano (giacchè per viaggiare e muoversi per l'europa gli hanno detto ke serve il passaporto italiano/o di qualsiasi altro stato europeo)?"
Insomma è possibile entrare con passaporto argentino in italia e poi arrivare fino al paese di origine di suo nonno e fare la documentazione (ke sarebbe anke il mio paese dove gia gli è stato detto ke la sua documentazione è qui) o è meglio entrare qui in italia con un qualche specie di Visto Provvisorio del consolato argentino affinche possa fare qui la documentazione e rimanere non come turista ma per poter lavorare in maniera indipendente?
Attendo con ansia (la stessa del mio cugino) una risposta esauriente. Il suo cruccio sarebbe d poter partire da paesi differenti dall'argentina poichè risparmierebbe sul viaggio... senza vedersi obbligato a tornare per forza in argentina per attendere la documentazione (e la lenta burocrazia) e dover partire x forza da li
! Grazie x ogni eventuale risposta
!!!