Egregio utente
turnout,
mi sento obbligato, nella mia funzione di moderatore, di intimarti di non inserire più informazioni sbagliate ed inventate nel forum, pena la loro cancellazione e, eventualmente in caso di ripetute disinformazioni, dall'esclusione del forum.
Siccome tu pretendi di sapere tutto dell'Olanda, non avrai sicuramente nessun problema a comprendere il testo seguente, estratto da una pagina giuristica olandese:
Verblijfsvergunning voor (huwelijks)partner
Uw echtgenoot/partner wil bij u gaan wonen in Nederland
Uw echtgenoot/partner moet aan de volgende voorwaarden voldoen:
# hij is met u gehuwd of heeft met u een geregistreerd partnerschap aangegaan. Uw huwelijk of geregistreerd partnerschap is tevens in Nederland bij de Gemeentelijke Basisadministratie geregistreerd
# of u bent beide ongehuwd en u kunt dit met officiële gelegaliseerde documenten aantonen
# hij vormt geen gevaar voor de Openbare orde
# hij is 21 jaar of ouder
# hij gaat met u samenwonen zodra hij in Nederland is
# hij gaat met u een gezamenlijke huishouding voeren en schrijft zichzelf in op hetzelfde adres als u
# hij moet het Basisexamen inburgering afleggen. Dit geldt niet als hij de nationaliteit heeft van Australië, Canada, Japan, Nieuw Zeeland, Zuid-Korea of de Verenigde Staten.
U moet aan de volgende voorwaarden voldoen:
# u bent 21 jaar of ouder
# u heeft in Nederland Voldoende inkomen uit arbeid in loondienst. Op het moment van de aanvraag loopt uw arbeidsovereenkomst nog minimaal 12 maanden door.
# of u bent zelfstandig ondernemer. De 80% van de netto jaarwinst van uw onderneming gedeeld door 12 moet minimaal gelijk zijn aan WML-norm per maand. Ook moet u minimaal 1,5 jaar als zelfstandige werkzaam zijn.
# of u bent 65 jaar of ouder. Het inkomen van u wordt niet getoetst.
# of u bent blijvend en volledig (80-100%) arbeidsongeschikt verklaard (WAO). Het inkomen van u wordt niet getoetst.
Sorgente del testo:
http://www.yurist.nl/index.php/nl/verblijfsvergunning-mvv/verblijfsvergunning-voor-huwelijkspartnerNon è quindi minimamente questione di andare ad iscriversi un giorno in un'anagrafe olandese e di far venire il giorno dopo il partner extracomunitario.
Sottolineo che anche l'Olanda è sottoposta alle direttive europee, che dettano dei presupposti minimi ed indispensabili per la concessione di un visto e di un permesso di soggiorno per matrimonio (o, nei paesi che la prevedono giuridicamente, per convivenza registrata, che non è che un equivalente moderno del matrimonio).
La direttiva in questione, alla quali tutti i paesi membri devono adeguarsi, è la 2003/86/CE, qui il testo della direttiva:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32003L0086:EN:NOTTale direttiva è stata convertita in legge anche dall'Italia, vedi il DL 3 ottobre 2008 n.160
Non è quindi questione di poter far entrare in un paese della UE un partner di un cittadino UE, a meno che tale partner non si leghi al cittadino UE con un legame ufficiale, che sia questo un legame di matrimonio o un legame di partenariato registrato (che varia, come già detto, da nazione a nazione ma che contiene sempre dei legami giuridici simili a quelli del matrimonio) e/o che il cittadino extracomunitario in questione dia delle garanzie molto sostanziali di integrazione allo stato UE che lo accoglie (vedi testo olandese su menzionato, che pretende addirittura il "basisexamen inburgering", cioè l'esame di base di naturalizzazione, ciò solo per dare un semplice permesso di soggiorno)
Chi vuole sapere cos'è tale esame, si informi, e si renderá conto che prepararsi a tale esame non è uno scherzo: si tratta di lingua olandese, cosiccome diverse materie come struttura della societá olandese, costituzione olandese, un po di storia olandese, etc. etc., e, ovviamente, tutte le parti dell'esame "basisexamen inburgering" devono essere sostenute in lingua olandese.
Ripeto, sí, avete letto bene: l'Olanda, che l'utente
turnout vuole venderci come cosí liberale, pretende, per dare un permesso di soggiorno, che certe classi di canditati passino lo stesso esame che devono passare coloro che domandano la cittadinanza olandese.
E la Germania, nel 2008, pretendeva dai coniugi sposati con cittadini tedeschi che dimostrassero di aver passato l'esame di lingua tedesca di livello A2 al Goethe-Institut del loro paese d'origine (il che ha causato enormi proteste da parte dei tedeschi stessi e ha forzato coppie sposate e vivere separate per mesi e mesi, finché il coniuge extracomunitario non ha passato l'esame di lingua e ha portato il certificato all'ambasciata tedesca).
Nel caso di mia moglie, ho potuta farla venire subito per una sola ragione: avevamo figli in comune, io sono rientrato in Germania con la figlia più grande e abbiamo fatto richiesta non di ricongiungimento di moglie straniera al marito tedesco, bensí di madre straniera a figlia tedesca. In questo caso, la legge tedesca (che è più stringente delle direttive UE), non pretende l'esame di lingua, peró, appena entrata in Germania, l'ufficio stranieri le ha fatto firmare, come condizione di darle il primo permesso di soggiorno di 2 anni, una lettera di impegno a seguire un corso di integrazione di 20 ore alla settimana.
Spero di non dover, quindi, più leggere delle baggianate allucinanti e faccio presente agli utenti che siamo qui per
informare correttamente altri utenti. Il
disinformare altri utenti significa apportare un danno agli utenti stessi ed all'immagine del forum.